Skip to main content

Pisanu e il documento per “il grande centro”

Il senatore Pdl ed ex ministro dell´Interno Giuseppe Pisanu sta lavorando a un documento per aprire a nuove alleanze moderate in vista delle prossime elezioni
Ora che la Lega è in caduta libera, urgono nuove alleanze per Il Pdl. Per questo, il senatore ed ex ministro dell´Interno Giuseppe Pisanu in queste ore sta lavorando a un nuovo programma in vista delle prossime elezioni.

 
La crisi della politica è innanzitutto crisi “dei partiti”, le forze politiche vanno “rinnovati” per arrivare ad un “bipolarismo maturo” e il Pdl deve lavorare “insieme ad altri” alla costruzione di un “nuovo movimento liberaldemocratico”. E´ quanto si legge nel documento promosso da Pisanu e Lamberto Dini e firmato da una trentina di senatori Pdl. “Il Pdl – si legge nell´appello – può essere il motore principale di un tale processo, ma non può pretendere di guidarlo da solo. Siamo convinti che il meglio della sua esperienza politica si salva soltanto con la partecipazione, insieme ad altri e in condizioni di pari dignità, ad un nuovo movimento liberaldemocratico, laico e cattolico, nazionale ed europeista, egualmente contrario ad ogni forma di estremismo.
Da solo il Pdl non andrebbe lontano, anzi rischierebbe di arretrare ulteriormente”.
Per raggiungere l´obiettivo, sostengono Pisanu e Dini, sarà fondamentale “una legge elettorale proporzionale ad effetto maggioritario, perché ci sembra funzionale alla ricomposizione del sistema politico”.
 
L´obiettivo dei “malpancisti” non sarebbe, almeno per il momento, quello di fuoriuscire dal Pdl per dare vita a un nuovo partito. Sottolineano però l´importanza di questo documento definendolo di “grande respiro politico, un colpo di reni per uscire da una situazione di tensione interna, in modo da tendere verso una prospettiva più ampia che comporti un´alleanza moderata con Udc e Terzo Polo”.
 
L´idea sembra molto vicina al “Partito della nazione” che il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini, ha annunciato ieri nel corso della trasmissione “Otto e mezzo” – “metterà insieme tecnici e politici, sindacalisti intelligenti ed imprenditori illuminati”. “Penso che ci saranno novità nelle prossime ore”, aveva anticipato Casini.


×

Iscriviti alla newsletter