Skip to main content

Formigoni signore dei Caraibi. Ecco la villa

Formigoni re delle Antille. L´Espresso oggi in edicola racconta le vacanze da sogno di Roberto Formigoni. Per il governatore della regione Lombardia, che avrebbe trascorso ad Anguilla, perla dei Caraibi, almeno tre capodanni, dal 2008 al 2011, lusso sfrenato con ogni sera cene da 1.500 euro, l´aereo privato per andare a zonzo tra gli atolli, uno yacht per fare i tuffi al largo, casse di vini francesi. Secondo la ricostruzione dell´Espresso, Formigoni alloggiava in una villa dell´Altamer Resort, tra le più costose al mondo, che ha ospitato pure Brad Pitt, Denzel Washington, Al Gore.
 
Fin qui nulla di male. Il problema è, chi ha pagato per queste vacanze?
Quei viaggi, secondo l´Espresso, sarebbero stati pagati da Piero Daccò, l´uomo dei fondi neri che ha intascato oltre 60 milioni per mediare tra gli ospedali privati e la Regione Lombardia e per questo entrano adesso nelle indagini della procura.
Intanto nuovo giorno in prima pagina per Carla Vites, moglie dell`ex assessore Antonio Simone arrestato nell`ambito dell`inchiesta sulla sanità lombarda e amico di lunga data di Formigoni. Dopo la lunga lettera di ieri al Corriere, oggi spiega, in un´intervista a Repubblica, che per quanto le risulta “a pagare era sempre Daccò”.
 
“Conosco Roberto da trent`anni, l`ho visto cambiare – racconta – è buono, un fedele convinto. Ma è fragile e molto insicuro. Ha abbassato la guardia. Mosso da un senso di inferiorità nei confronti di questi ometti che ci insegnano come ´godersi la vita´ si è fatto trascinare in un turbine di cene di lusso e vacanze da sogno”. Alle cene “l`argomento vero era solo uno, per tutti: soldi, soldi e soldi. I ristoranti erano i più cari di Milano”. La moglie dell`ex assessore ricorda di aver partecipato a un solo viaggio in un`isola caraibica: “Formigoni non c`era, c`era un noto politico ancora in auge. Non mi risulta che nessuno abbia tirato fuori un euro a parte Daccò”.


×

Iscriviti alla newsletter