Skip to main content

Quando si vota? Torna il duello Berlusconi-Bersani

Un botta e risposta che sa di vecchi tempi quello di oggi tra Silvio Berlusconi e Pierluigi Bersani. Il Cavaliere agita i fantasmi della “sinistra” e il leader del Pd gli risponde ironico.
 
Ma andiamo cronologicamente.
Durante un incontro alla Camera con i coordinatori del Pdl questa mattina, Berlusconi ha proposto a tutti i partiti moderati “una confederazione” con il Pdl, ma senza dover rinunciare alla propria sigla. Ma bisogna far presto perché, allerta l´ex premier, “è possibile che si vada a elezioni a ottobre”. Una possibilità che, a suo giudizio, potrebbe essere determinata dalla sinistra che “con il sistema elettorale vigente potrebbe garantirsi la vittoria”.
Alle prossime elezioni, ha detto Berlusconi, “possiamo prevalere solo se i moderati restano uniti, altrimenti vince la sinistra. I moderati sono la maggioranza in Italia e noi siamo i portabandiera dei moderati. Al prossimo Congresso sottoporremo un altro nome per il nostro partito che resta lo stesso, composto dalle stesse persone che credono nelle stesse cose, nelle nostre idee”.
 
Non si è fatta attendere la replica di Bersani che durante una conferenza stampa, ha chiarito: “Berlusconi ha tante cose da dire… Ma al Pd vorrei pensarci io, se consente… Mi consenta! Il Pd ha dato una parola e la mantiene, si vota in primavera quando saranno convocate le elezioni. Se Berlusconi ha un´altra idea lo dica, ma non è autorizzato a parlare per noi. Io vedo disagio sull´altro fronte. E´ difficile per tutti, ma mi pare che da quel lato non funzioni il tentativo di mettersi al riparo del governo Monti per non pagare dazio”.
 
f.a.


×

Iscriviti alla newsletter