Skip to main content

Amministrative, oggi l’ultimo giorno. Tutti in campo

I giochi sono fatti. Oggi l´ultimo giorno di campagna elettorale, poi domenica e lunedì quasi 10 milioni di elettori in tutta Italia saranno chiamati a votare per le elezioni amministrative comunali.
Le sfide più significative nelle 28 città capoluogo chiamate al rinnovo di sindaco  e Consigli comunali si giocheranno a Palermo, Genova, Verona, L´Aquila, Parma.
 
Sarà il primo test elettorale per il Governo Monti e la sua maggioranza, che misurerà, fra l´altro, quanto la sfiducia ai massimi storici nella classe politica dirotterà i consensi verso il non voto o verso formazioni interpreti dell´anti-politica, come il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.
 
Il governo tecnico si è mostrato neutrale alla competizione elettorale di domenica e lunedì. Come defilatissimo è apparso anche l´ex premier Silvio Berlusconi che sarà raggiunto lunedì in Russia, ospite dell´amico neo-ritornato presidente Putin, dal responso delle urne.
Schierati in campo oggi invece i leader dei partiti e dei movimenti politici in vista della chiusura della campagna elettorale.
 
Per la sua chiusura il segretario del Pd Pier Luigi Bersani ha scelto Genova e la compagnia del fino a ieri outsider e ora favorito candidato sindaco Doria. Mentre il leader di Doria, Nichi Vendola, segretario di Sel, non sarà né a Genova né nella Puglia di cui è governatore ma in Sicilia. Con gran finale a Palermo al fianco dell´altro candidato di centrosinistra Ferrandelli. In Sicilia chiuderà anche il segretario del Pdl Angelino Alfano, a Cefalù: per lui elezioni-battesimo da leader del suo partito. Al Sud, fra Basilicata e Calabria, sarà Francesco Rutelli, che chiuderà la campagna di Alleanza per l´Italia a Catanzaro.
 
A chiudere al Nord, invece, precisamente in Piemonte, sarà Beppe Grillo, il cui annunciato boom elettorale ha attirato l´attenzione dei media non solo italiani. E sempre al Nord, ma divisi, chiuderanno anche i due leader – altro inedito di queste elezioni – della Lega: Roberto Maroni sarà a Verona al fianco del suo fedelissimo Tosi che si gioca la sua riconferma da ´uno contro tutti´; mentre Umberto Bossi sarà in Lombardia, a Monza. A Verona, per lo schieramento anti-Tosi, è atteso oggi anche il leader Udc Pier Ferdinando Casini che nel pieno di questa campagna ha messo in campo il nuovo partito del terzo polo, con Fli e Api, ´chiamando´ anche i tecnici di Monti più moderati. L´ultimo comizio il leader centrista lo terrà invece a Pistoia. Mentre Antonio Di Pietro è atteso per la chiusura di Idv in Abruzzo: la mattina all´Aquila, la sera a San Salvo.
 


×

Iscriviti alla newsletter