Skip to main content

Marina Berlusconi: “La legge sui doppi incarichi è dannosa”

La norma sui doppi-incarichi, contenuta nel decreto Salva Italia, è sbagliata e forse dannosa. E´ quanto afferma, in un´intervista al Corriere della Sera, il presidente di Fininvest Marina Berlusconi, che, per l´applicazione della norma, è dovuta uscire dal cda di Mediobanca, dove al suo posto è subentrato il fratello Piersilvio. “A me questa sembra una norma inutile e sbagliata, anzi, probabilmente persino dannosa”, commenta.
 
“Ammesso e non concesso che sia opportuno sciogliere questi incroci, l´articolo 36 è del tutto fuoristrada, perché la questione è un´altra – spiega Marina Berlusconi – Mi pare del tutto evidente che il problema in discussione riguardi le partecipazioni incrociate, non chi queste partecipazioni rappresenta nei vari consigli di amministrazione. Ma secondo lei il nuovo entrato che cosa farà? Tutelerà l´investimento nello stesso identico modo di chi ha dovuto lasciargli il posto, e ci mancherebbe altro che non lo facesse”.
 
“In alcuni casi si ridurrà l´autorevolezza del cda, in altri si avrà l´effetto contrario a quello dichiarato: si ridurrà la trasparenza – ha spiegato – perché è molto più trasparente la presenza personale dell´imprenditore che presidia direttamente l´investimento piuttosto che quello di un suo diretto collaboratore”.


×

Iscriviti alla newsletter