Skip to main content

Che cos’è Google Art Project. Al via la seconda fase

Al via la seconda fase del progetto Google Art Project che mette online le principali collezioni d´arte mondiali. Il sito, partito nel febbraio del 2011, grazie alle nuove partnership, passerà dai 17 musei iniziali a 151 e da 9 a 40 Paesi coinvolti.
 
La seconda fase, in particolare, prevede l´estensione della copertura alle galleria d´arte d´oriente. Così, tra i nuovi musei visitabili online ci sono quello dell’Arte Islamica in Qatar, il Museu de Arte Moderna di San Paolo e la National Gallery of Modern Art di Delhi.
L´iniziativa propone già oggi moltissime collezioni da tutto il mondo attraverso immagini ad alta definizione e navigabili in assoluta libertà. L’arte del mondo finalmente gratis e raggiungibile da tutti. Questo l´obiettivo con cui Google ha ottenuto la partnership dei più importanti musei.
 
L’interessante iniziativa di Mountain View dedicata all’arte, offre la possibilità di navigare nei più importanti musei del mondo come con Google Street View. Un immenso catalogo di musei mappati e fotografati in alta definizione,  zero code per entrare, e in più il biglietto è gratis.
Sarà possibile cercare le opere filtrando le ricerche per autore, museo oppure per genere e creare una sorta di museo virtuale personale, una collezione sempre accessibile con tutte le tele, sculture e altre opere selezionate.
Google Art Project è visualizzabile da qualsiasi computer e su dispositivi con sistema operativo Android, presto però sarà sviluppata un’app anche per iPhone e iPad
 
v.c.

×

Iscriviti alla newsletter