Skip to main content

Udc addio, ora un Partito della Nazione

Domani mattina il segretario dell´Udc, Lorenzo Cesa, azzererà i vertici del partito in vista dello scioglimento e della costituzione del nuovo soggetto del Partito della nazione. Nel corso della riunione della costituente di centro, si apprende in ambienti parlamentari centristi, Cesa provvederà a nominare un organismo più snello di quello attuale che guidi il partito di Pier Ferdinando Casini fino al congresso di scioglimento che si dovrebbe tenere dopo l´estate.
 
All`Auditorium Conciliazione (sala del Coro, ore 9.30) si svolgerà una riunione a porte chiuse della Costituente di Centro. All`ordine del giorno, un´analisi dell`attuale situazione politica e la riorganizzazione interna dell`Udc in vista della costituzione del nuovo soggetto politico.
Saranno presenti il leader dell`Udc Pier Ferdinando Casini, il segretario Lorenzo Cesa, il presidente del partito Rocco Buttiglione e gli altri componenti dell`organismo presieduto da Savino Pezzotta. Per l`occasione, i lavori della Costituente verranno allargati alla partecipazione di tutti i segretari e i capigruppo regionali dell`Udc.
 
Il Partito della Nazione sarà in pista per le politiche, ha annunciato ieri sera Casini nel corso della trasmissione condotta da Lilli Gruber su La7, perchè “c´è bisogno di un nuovo soggetto”. E alla domanda della conduttrice se ne faranno parte anche tecnici del Governo Monti, il leader dell´Udc ha chiosato: “Penso di sì”
 
D´Alema: “Auguri a Casini ma non crei problemi a Governo”
Il presidente Pd del Copasir Massimo D´Alema, intervistato a ´Un caffè con´ su Sky Tg24, riguardo ai progetti di Casini, ha ricordato che secondo lui “la prospettiva del Paese deve puntare a un´alleanza tra progressisti e moderati perché c´è bisogno di una maggioranza forte per cambiare l´Italia”. “Faccio gli auguri a Casini purché la passione per il suo partito non crei problemi al governo che c´è”.


×

Iscriviti alla newsletter