Skip to main content

Comunali, in mille comuni urne aperte fino alle 15

Secondo i dati sull´affluenza alle urne diffusi ieri in serata dal Viminale, nella prima giornata ha votato il 48,98% degli oltre 9 milioni e mezzo di italiani chiamati alle urne per eleggere sindaci e consigli comunali di circa 800 Comuni inferiori ai 15000 abitanti (10000 per la Sicilia) e di 176 Comuni superiori ai 15000 abitanti (10000 per la Sicilia).
 
Per i Comuni che non avranno eletto già stasera il loro nuovo Sindaco i turni di ballottaggio si svolgeranno i prossimi 20 e il 21 maggio. L´affluenza – che è relativa alle regioni a statuto ordinario – è in calo rispetto alle precedenti elezioni dove si era registrao un tasso di partecipazione del 54,85% alla stessa ora.
 
Oggi i seggi saranno nuovamente aperti dalle 7 alle 15, per il secondo e ultimo giorno di elezioni comunali. Questo pomeriggio poi , terminate le operazioni di voto, si procederà immediatamente alle operazioni di scrutinio. Entro le 20 sono attesi risultati complessivi attendibili, seppure non definitivi.
 
Fra i quasi mille Comuni alle urne, 28 sono capoluogo di Provincia: Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Monza, Belluno, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, L´Aquila, Isernia, Brindisi, Lecce, Taranto, Trani, Catanzaro, Agrigento, Palermo, Trapani. Tra questi, 3 sono capoluogo di regione: Genova, Palermo e L´Aquila. Esaminando soltanto i comuni con più di 5000 abitanti, balza subito agli occhi che queste elezioni si svolgeranno soprattutto al Sud, visto che il 54% dei centri interessati dalle consultazioni elettorali è al di sotto di Napoli. Solo il 14% dei comuni dove si vota è al al Centro, mentre il 32% è al Nord.


×

Iscriviti alla newsletter