Skip to main content

G20, Grilli: “Rientrati nella normalità”

L´Italia non è più sotto osservazione da parte del Fondo monetario internazionale, ma il Paese “è rientrato nella normalità”, ha commentato il viceministro dell`Economia Vittorio Grilli, ieri sera a Washington a margine dei lavori del G20.
Ai G20 si parlerà anche di Italia, ma il Paese non è più al centro del dibattito. Grilli, ha così sottolineato che non è più previsto il “programma speciale” di cui si era discusso in precedenza, ma un articolo VI, che si svolgerà “nella prima metà di maggio” e che sarà “un momento per approfondire gli obiettivi e le riforme”.
 
Grilli ha commentato poi la divergenza di stime sull`economia italiana: “In un momento di incertezza ci possono essere dei range e nessuno può essere assolutamente certo delle proprie stime. Il messaggio importante è quello che ha dato il presidente del Consiglio Monti, l`importante non è convergere di 0,2, 0,3 o 0,5% sulle previsioni, è essere d`accordo che la direzione, le riforme, gli obiettivi fiscali di consolidamento sono quelli giusti”, ha detto Grilli.
 
Nell’ incontro con il direttore generale del Fmi Christine Lagarde, Grilli ha avuto “un`accoglienza positiva” e a cui ha avuto modo di presentare il Documento di Economia e Finanza. “Abbiamo avuto un momento di approfondimento, ci siamo confrontati sulle prospettive”, ha detto il viceministro. Parlando del fondo di stabilità permanente Esm e del suo possibile utilizzo per puntellare il sistema bancario, Grilli ha precisato che “c`è un trattato che dice che l`Esm può intervenire anche sulle banche se il Paese lo chiede”.
 
Il ministro dell`Economia francese Francois Baroin, da parte sua ha sostenuto che Italia e Spagna “hanno presentato quello che i rispettivi governi stanno facendo”, un programma “molto coraggioso”, e “i progressi ci sono stati, stanno anche mettendo in atto importanti riforme del lavoro”.
A chi gli chiedeva un commento sulle voci su un possibile downgrade della Francia, Baroin ha risposto sottolineando che la Francia “ha fatto molto duro lavoro e sono stati raggiunto molti target”. Su un piano più generale e sottolineando che anche a livello europeo sono stati fatti passi importanti, per esempio “il firewall è una notizia molto positiva per l`economia globale”.


×

Iscriviti alla newsletter