Skip to main content

Chi è Federico Pizzarotti, il grillino da record a Parma

“Il mio dovere l´ho fatto. Ora non rimane che aspettare domani. In ogni caso sarà un successo! #M5S”. Scriveva così iera sera Federico Pizzarotti, il candidato del Movimento Cinque stelle impegnato nel ballottaggio a Parma. E a giudicare dai risultati che emergono un successo lo sarà davvero.
 
Dopo lo scrutinio di tutte le 203 sezioni, Pizzarotti ha avuto la meglio sul rivale appoggiato dal centrosinistra Vincenzo Bernazzoli, raccogliendo il 60,2% dei voti rispetto al 39,7% dello sfidante.
 
Il neoeletto sindaco di Parma ha tenuto a precisare di essere lui il vincitore: “Gli elettori hanno eletto me e non Beppe Grillo”, afferma chiarendo che il suo modo di governare sarà diverso da quello dei partiti tradizionali, in particolare nel rapporto con il leader di riferimento. “Non l´ho ancora sentito – ha detto davanti al maxischermo di piazza Garibaldi -, ma penso che entro stasera ci sarà occasione per i complimenti”. In ogni caso Pizzarotti ha aggiunto: “Non penso che con Grillo ci sentiremo spesso nei prossimi anni, è stato lui il primo a dire che dobbiamo camminare con le nostre gambe. Il suo ruolo sarà quello, determinante, della campagna elettorale”.
 
Nato a Parma nel 1973, Pizzarotti è alla sua prima esperienza politica. È sposato da nove anni. È diplomato all’istituto professionale “Primo Levi”, ha lavorato per dieci anni come responsabile di progetto e analista per banche e istituti finanziari. Lavora in banca ancora oggi, nel settore dell’Information Tecnology. È appassionato di informatica, teatro e judo.
Pizzarotti si è avvicinato al Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo nel 2009. L´anno dopo è stato candidato al Consiglio regionale in Emilia Romagna, senza essere eletto. Per la nuova squadra di governo, il giovane grillino aveva annunciato la scorsa settimana “un metodo nuovo di selezione, aperto alle intelligenze individuali e collettive”. Per attuarlo è stata aperta una consultazione pubblica sulla rete. Sono così arrivati oltre 150 curriculum che sono stati analizzati per immaginare “la Giunta del futuro, valutando l’organizzazione delle squadre di esperti che lavoreranno insieme per raggiungere gli obiettivi, ascoltare le proposte dei cittadini e metterle in pratica”.

Inoltre il Sindaco sarà affiancato da un gruppo di consiglieri, noti a livello nazionale ed internazionale, che offriranno, gratuitamente, le proprie consulenze.
 
Le sue idee per uscire dalla crisi, come sfruttare gli incentivi previsti per la riduzione degli sprechi e l’impiego delle energie rinnovabili puntando alla creazione di una rete energetica intelligente, smart grid, per tendere all’autosufficienza energetica.
 
f.a.


×

Iscriviti alla newsletter