Skip to main content

Cos’è Todi 2

Si erano riuniti a Todi l´ottobre scorso, li rivediamo oggi a Roma. I membri del Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del Lavoro (il cosiddetto Forum di Todi) alle ore 12, presso la sede della Fondazione Sturzo, presenterà in conferenza stampa il manifesto “La buona politica per tornare a crescere” e i “Contributi per un programma di buona politica”.
 
Si tratta di un documento di dieci pagine in cui il Forum raccoglie le sue idee soprattutto in campo economico-sociale. Contiene riflessioni generali sulla crisi economica mentre i temi più strettamente politici verranno affrontati più avanti. L´attenzione delle associazioni cattoliche davanti ai problemi posti dalla recessione si concentrano sul suo impatto sociale, sulle ricette per affrontarla. Nel testo, si sottolinea anche quale sarà fattivamente il compito del Forum: “Il nostro contribuito al rinnovamento della politica si articolerà piuttosto in modo innovativo, attraverso due canali principali: per un verso, la partecipazione alla formazione dei programmi e delle linee di azione di governo; per l’altro verso, il miglioramento della qualità delle classi dirigenti, a partire da un lavoro di condivisione e coesione all’interno del variegato mondo cattolico, su valori, contenuti e modalità di presenza. Sempre nel rispetto della specificità dei ruoli, delle differenti missioni associative e delle opzioni elettorali”.
Il manifesto è poi accompagnato dai contributi “per un programma di buona politica” di illustri economisti e uomini di cultura come, tra i tanti nomi, Mauro Magatti, Luigino Bruni, Giulio Sapelli, Roberto Mazzotta, Agostino Giovagnoli, Mario Morcellini, Carlo Dell´Arringa, Stefano Zamagni. 
Presenti oggi allo Sturzo i presidenti delle sette organizzazioni promotrici: Acli, Cdo, Cisl, Coldiretti, Confartigianato, Confcooperative e Mcl.
 
“A valle del manifesto faremo una raccolta di adesioni di persone e di associazioni in maniera massiccia nel territorio. La `Todi 2`, che sarà rivolta al tema del rinnovamento della politica, sarà la conseguenza di questo lavoro sul territorio che faremo nei prossimi mesi”, ha detto a Radio vaticana Natale Forlani, portavoce del Forum di Todi.
Il prossimo autunno poi un nuovo appuntamento nella cittadina umbra per rendere sempre più concreta l´offerta politica di questo gruppo. In vista delle elezioni del 2013?
 
Sul sito del Forum è possibile leggere il manifesto e aderire all´iniziativa
 
f.a.


×

Iscriviti alla newsletter