Skip to main content

Terremoto, Monti: “Lo Stato c’è”

I cittadini delle zone colpite dal terremoto devono avere fiducia, l´impegno dello Stato è garantito. Parola del presidente del Consiglio, Mario Monti, che ha rilasciato una dichiarazione alla stampa a Palazzo Chigi dopo la nuova forte scossa che ha colpito l´Emilia. “L´impegno dello Stato, della Protezione civile, ma anche della Regione, l´impegno personale, grande del presidente Errani, che ho potuto vedere sul campo la settimana scorsa – ha detto il premier – ci incoraggia, pur in questa situazione così pesante. Voglio invitare tutti i cittadini delle zone colpite ad avere fiducia: l´impegno dello Stato, lo ripeto, sarà garantito perché tutto avvenga nel modo migliore e rapidamente”.
 
Dopo aver espresso cordoglio per le vittime, Monti ha spiegato che proprio stamattina a Palazzo Chigi era con il capo della Protezione civile, Gabrielli, e il sottosegretario Catricalà “per una riunione operativa sulla gestione del post terremoto in Emilia-Romagna”: “Adesso, ovviamente, ci impegneremo fin da subito a fare fronte alle conseguenze del nuovo sisma e voglio assicurare – ha ripetuto – che lo Stato farà tutto quello che deve fare, che è possibile fare, nei tempi più brevi per garantire la ripresa della vita normale e delle attività produttive in questa terra così speciale, così importante per l´Italia”.
Monti, che era affiancato dal presidente della regione Emilia-Romagna, ha detto che “il presidente Errani e il prefetto Gabrielli rientreranno subito nelle zone colpite”.
 
Anche Giorgio Napolitano ha rivolto un messaggio di “solidarietà” alle persone coinvolte nel terremoto che ha colpito l´Emilia Romagna, a margine di una visita ufficiale a Udine.
“Sono convinto – ha spiegato il capo dello Stato – che supereremo questo momento. Un pensiero di solidarietà va a tutti coloro che sono stati coinvolti e colpiti nei loro affetti e nelle loro possibilità di lavoro”.


×

Iscriviti alla newsletter