Skip to main content

C’è Spazio per tutti. La video-intervista a Saccoccia e Parmitano

Il presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia e l’astronauta Luca Parmitano si raccontano nella video-intervista di Formiche e Airpress: dai sogni spaziali alle prossime destinazioni esplorative, dal cinema alla colonizzazione della Luna

Quale è il futuro dell’esplorazione spaziale? Come si fa a diventare astronauta? Ed Elon Musk ha davvero rivoluzionato lo Spazio? A queste e altre domande rispondono il presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) Giorgio Saccoccia e l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) Luca Parmitano, che si raccontano nella video-intervista organizzata dalle riviste Formiche e Airpress. Su questa pagina e sui nostri canali social, è disponibile il video completo dell’intervista, realizzata dal direttore Flavia Giacobbe. Un dialogo da non perdere per capire come avvicinarsi allo Spazio, come l’Italia può confermarsi tra i leader della New Space Economy e per scoprire di più di due dei protagonisti “spaziali” del nostro Paese.

Tutto in occasione della prima Giornata nazionale dello Spazio, istituita da quest’anno per avvicinare gli italiani alle orbite. Molte le iniziative messe in campo dall’Asi, con eventi in tutto il territorio nazionale, tra centri di ricerca, musei, università e scuole. La data è stata scelta per ricordare il lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto la sera del 15 dicembre del 1964 dalla celebre base Nasa di Wallops Island, negli Usa. Quel lancio permise all’Italia di entrare, terza al mondo dopo Stati Uniti e Unione sovietica, nel ristretto novero di Paesi in grado di superare l’atmosfera. Con la Giornata nazionale si punta a far comprendere meglio al grande pubblico i benefici che le attività spaziali generano per la vita di tutti i giorni. Sono state chiamate ad attivarsi tutte le realtà nazionali, nell’ambito delle diverse competenze, nell’organizzazione di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul settore spaziale.

×

Iscriviti alla newsletter