Skip to main content

Chi è Giampiero Massolo

Classe 1954, Giampiero Massolo è nato a Varsavia. Conosce l´inglese, il francese, il russo, il polacco ed alcuni elementi del tedesco. Ha una laurea in Scienze Politiche con indirizzo in politica internazionale presso l´Università Luiss di Roma. È considerato uno degli uomini di Gianfranco Fini nel nuovo governo tecnico.
 
Massolo è stato nominato segretario generale del ministero degli Affari Esteri l’anno scorso, anche se lui non si riconosce in nessuna filiera politica, tantomeno quella “finiana”.
 
Era stato nella direzione per le Relazioni economiche e sociali e alla direzione per le questioni comunitarie e gli affari internazionali presso la Fiat dal 1977 al 1978. Ma quell’anno vince un concorso alla Farnesina e comincia la sua carriera diplomatica.
 
Per i due anni (1080-1982) Massolo è all’ambasciata italiana presso la Santa Sede, dove ha collaborato sulle questioni politiche e ha curato il settore culturale e il rapporto con la stampa. Dopo è diventato primo segretario del settore commerciale all’ambasciata italiana a Mosca. La sua esperienza successiva è stata nella rappresentanza italiana presso la Comunità Europee in Bruxelles.
 
Ad agosto del 1988 rientra al ministero degli Affari Esteri e presta servizio alla segreteria generale. Nel febbraio 1990 passa all’Ufficio del Consigliere Diplomatico della presidenza del Consiglio. Dopo diversi passaggi, nel 1997 viene nominato Ministro plenipotenziario e nel 2000 vicesegretario generale della Farnesina. A marzo del 2004 è stato nominato direttore generale per gli Affari politici multilaterali e i Diritti umani e dopo capo di Gabinetto degli Affari esteri.
 
Con questo background in diplomazia e rapporti internazionale, Massolo prende la guida del Dipartimento informazioni per la sicurezza (Dis) e una nuova sfida nel mondo dei servizi segreti.
 
r.m.


×

Iscriviti alla newsletter