Skip to main content

Schifani al Foglio: Operazione verità. E il Pdl applaude

“Si può restare insensibili di fronte al lento sfilacciamento di un partito che è stato, e resta, l`architrave dell`Italia moderata e liberale? Io non me la sento di girare lo sguardo dall´altro lato. Credo di potere rivendicare a pieno titolo il diritto di chiedere a Berlusconi e all`intera classe dirigente del Pdl un`operazione verità”.
 
Il presidente del Senato Renato Schifani, con quella che il quotidiano di Giuliano Ferrara definisce “una lettera-manifesto al Foglio”, pubblicata oggi, ha “invitato in forma esplicita Berlusconi a “non giocare con il caos, escludere ogni grillismo di destra, chiedendo una linea di responsabilità nazionale fondata su alleanze serie, ed esercitando una severa critica su errori strategici del recente passato mettendo in questione i governi Berlusconi e il Pdl”.
 
“Oggi c`è in gioco non solo il futuro del Pdl ma anche il futuro del Paese. E Berlusconi, ne sono oltremodo sicuro, saprà prendere in tempo utile le decisioni più opportune. Il Pdl, per fortuna, può rivendicare davanti al mondo di avere avviato il rinnovamento ben prima che insorgesse il grillismo. La segreteria di Angelino Alfano ha segnato una svolta e ha dimostrato sul campo di sapere fare politica, di sapere incalzare Monti. Sono convinto che, se sarà in grado di guadagnarsi l`autonomia necessaria, avrà tutte le carte in regola per rilanciare il Pdl, per riannodare i fili spezzati tra partito e società civile, e per cercare tra i giovani, e soprattutto tra quei giovani che hanno una storia politica legata al territorio, le risorse necessarie per formare una nuova classe dirigente”.
 
E piena adesione alle parole del Presidente del Senato Schifani sul futuro del Pdl è giunta da diversi esponenti del partito.
Il segretario politico nazionale del Pdl, Angelino Alfano rispondendo all´intervento di Schifani sul ´Foglio´ condivide le parole del presidente del Senato, Renato Schifani, definendole “serie, forti e talvolta dolorose, ma vere. Occorrerà agire – e subito – ed anche per questo abbiamo convocato domattina l`ufficio di presidenza del Popolo della Libertà”, dichiara Alfano.
 
A sostenere la lettera al Foglio di Schifani anche il presidente dei deputati Pdl Cicchitto: la lettera “va al cuore del problema politico che riguarda il centro-destra. L`alternativa è la disgregazione. Ad essa ha giustamente reagito il Presidente Schifani”. “E` indispensabile, sotto la guida di Alfano, e con il contributo di Silvio Berlusconi – ha affermato Cicchitto- rinnovare il PdL sia nell`azione che esso deve condurre per fare tutto quello che è possibile per modificare la linea di politica economica del Governo Monti – salva la verifica che andrà fatta nei tempi e nei modi dovuti – sia per ristabilire forti rapporti con il blocco sociale del centro-destra. In tutto ciò, come dice Schifani, sono da evitare estremismi e grillismi ma anche l`accreditamento di liste improbabili e ancor di più la cosiddetta separazione concordata fra gli ex di Forza Italia e AN.
 
E la lettera aperta del presidente del Senato, “tratteggia con lucidità la fase di grave difficoltà vissuta dal Pdl e il conseguente disorientamento dell`elettorato di centrodestra che, in assenza di un progetto chiaro di riforme e di governo del Paese, ha cominciato da tempo ad abbandonarci”, afferma la deputata del Pdl Isabella Bertolini secondo la quale si tratta di “una situazione pericolosa, dalla quale si esce facendo scelte coraggiose, mantenendo le promesse fatte e assumendoci le responsabilità”.
 


×

Iscriviti alla newsletter