Skip to main content

Amazon ora punta sull’alta moda

I libri, prima cartacei e poi elettronici, sono stati la fortuna di Amazon, che è diventata leader mondiale della categoria. L´azienda, tuttavia, punta adesso su un altro mercato ben più redditizio: l`alta moda. E, confermando il suo stile, lo fa senza badare a spese.
L´azienda, in realtà, vende vestiti già da alcuni anni; ma, come ha spiegato l`amministratore delegato Jeff Bezos, ha deciso di investire “significativamente” nel settore dopo che le vendite di vestiti hanno segnato un aumento a tre cifre percentuali nell`ultimo anno.
 
Amazon ha firmato accordi negli ultimi dodici mesi con centinaia di stilisti importanti, tra cui Michael Kors, Vivienne Westwood, Catherine Malandrino, Jack Spade e Tracy Reese. E adesso punta ad attrarre altri marchi, convincendoli che intende lavorare con loro e non contro di loro. Ha quindi assunto alcune persone per provare gli abiti in modo da garantire recensioni attendibili.
 
Come spiega il New York Times, Amazon sta inoltre studiando come sostituire i classici scatoloni marroni con confezioni che valorizzino i prodotti di alta moda.
Ma gli investimenti maggiori riguardano la fotografia. Il gruppo ha infatti iniziato a scattare oltre 3mila fotografie al giorno in un nuovo studio in Kentucky per migliorare la descrizione degli abiti online.
“Abbiamo speso una cifra spropositata”, ha confermato Cathy Beaudoin, presidente della divisione moda ad Amazon. L`investimento massiccio è servito, per esempio, a realizzare immagini degli abiti a 360 gradi.
 
L`interesse di Amazon verso l`alta moda ha generato anche timori tra le aziende del settore, preoccupate di vedere i loro prodotti venduti a prezzi stracciati, e di conseguenza anche i loro profitti, come è accaduto con l`editoria. “Può decidere i prezzi che vuole – ha avvertito Sucharita Mulpuru, analista di Forrester Research – e questo è una grave minaccia per i brand”.


×

Iscriviti alla newsletter