La supply chain ha un valore fondamentale per rendere più efficace e competitiva la produzione in ambito spaziale. È con questo principio che Thales Alenia Space ha confermato la partnership pluriennale con la società Ala. Il gruppo campano si occuperà di gestire il ciclo logistico dei materiali grezzi per la realizzazione di sistemi satellitari, puntando a efficientare la catena di distribuzione
Rinnovata la partnership tra Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), e Ala per offrire servizi avanzati di logistica integrata di gestione del ciclo logistico integrato dei materiali grezzi per la produzione dei satelliti, una collaborazione iniziata dal 2016. Il servizio che ricomprende l’intera filiera, dalla ricerca delle fonti d’acquisto alla gestione dell’inventario dei materiali grezzi (metallici e non metallici) quali ad esempio piastre, barre e lastre di titanio e alluminio, dal servizio “cut to size” alla consegna Just in time (secondo cui si produce solo ciò che è stato già venduto o che si prevede di vendere in tempi brevi).
Prospettive aerospaziali
L’aerospazio e la corsa al quarto dominio si rivelano sempre più strategici e competitivi nel panorama internazionale e nazionale e per il comparto industriale di settore. Tant’è che Ala punta su questo per una crescita costante, anche attraverso le collaborazioni con altri attori del settore, quali appunto Thales Alenia Space. “Siamo onorati e orgogliosi di essere stati nuovamente scelti da Thales Alenia Space, uno dei più importanti gruppi del settore spazio. Si tratta di una partnership consolidata e siamo fieri di potere contribuire, attraverso l’efficientamento della supply chain dei materiali grezzi, alla realizzazione dei sistemi satellitari e alla creazione del valore”, ha infatti dichiarato Fulvio Scannapieco, co-fondatore e presidente di Ala.
Space economy italiana
Tra gli obiettivi di Thales Alenia Space c’è quello di contribuire alla crescita Space economy nazionale, a cui contribuiscono le collaborazioni con realtà come Ala e quella di pochi giorni fa con Rina, per realizzare iniziative congiunte per l’utilizzo e certificazione delle tecnologie spaziali e per i progetti europei sui nuovi materiali. La proiezione di Thales Alenia Space, inoltre, si allarga anche su orizzonti internazionali, operando in diversi ambiti dalle telecomunicazioni satellitari, alla gestione delle infrastrutture orbitali e all’osservazione della Terra. Da qui la necessità di dotarsi di una linea di distribuzione più agile ed efficace.
Logistica internazionale
“Nel settore industriale dell’aerospazio la condivisione delle tecnologie è un valore essenziale per la crescita di tutto il settore”, aveva dichiarato Scannapieco alla rivista Airpress, sottolineando così l’impegno della società profuso nell’allargare la portata delle proprie collaborazioni. Questa rinnovata intesa con Thales Alenia Space prosegue in questa direzione e permetterà ad Ala di consolidare ancor di più la propria presenza nel settore aerospaziale. Il mese scorso, inoltre, Ala ha concluso un accordo, tramite la propria controllata francese, con Dassault Aviation per la progettazione e sviluppo di una nuova piattaforma logistica a Pessac, vicino Bordeaux, dedicata alla gestione totale e alla distribuzione dei componenti di Classe C, ovvero elementi di fissaggio essenziali per la produzione e assemblaggio dei velivoli di Dassault.
(Immagine: Ala)