Skip to main content

L’Ecoatl@nte, tutto l’ambiente in diretta

È stato presentato questa mattina da Ispra l’Ecoatl@nte che è una novità assoluta in campo ambientale. Non un semplice sito e neanche un portale, piuttosto un “viaggio” rivolto a tutti: dagli esperti a coloro che si avvicinano per la prima volta ai temi ambientali, da chi è semplicemente curioso a chi invece ogni giorno concorre in prima linea alle sfide presenti e future

Trasformazioni e fragilità del territorio, cambiamenti climatici, economia circolare, inquinamento atmosferico: tutti i grandi temi ambientali che interessano oggi il nostro Paese finalmente disponibili on line nell’EcoAtl@nte, che permette di conoscere, scoprire, valorizzare e condividere le informazioni ambientali nazionali e locali. È stato presentato questa mattina da Ispra ed è una novità assoluta in campo ambientale. Come informa una nota “non è un semplice sito e neanche un portale, è piuttosto un ‘viaggio’ rivolto a tutti: dagli esperti a coloro che si avvicinano per la prima volta ai temi ambientali, da chi è semplicemente curioso a chi invece ogni giorno concorre in prima linea alle sfide presenti e future”. Funziona da pc, tablet e smartphone e grazie a questi dispositivi è sempre possibile avere in tempo reale la situazione ambientale del Paese. L’abbiamo provato e funziona molto bene.

“L’EcoAtl@ante permette non solo di conoscere le attuali condizioni ambientali dell’Italia, ma di costruirci delle mappe personalizzate sul territorio e sulle varie tematiche”, spiega il responsabile del progetto Michele Munafò. “Si avvale di una serie di storie su ambiti tematici diversi e di grande attualità, dalla sostenibilità ai cambiamenti climatici, dal dissesto idrogeologico all’inquinamento atmosferico che possiamo approfondire sia individualmente sia attraverso delle mappe sovrapponendo le informazioni in maniera integrata fra di loro. Questo ci permette di costruire delle mappe individuali che possiamo utilizzare e diffondere a nostro piacimento”.

Per raggiungere questo scopo si possono scegliere tre diversi punti di accesso: il “Viaggio”, le “Storie” e i “Dati”. Il “Viaggio” si snoda attraverso una infografica che ricorda le carte disegnate qualche secolo fa per illustrare le vie stradali dell’Impero romano. Una vera e propria mappa itinerante che offre al visitatore sia la possibilità di muoversi liberamente da una Storymap all’altra, che di seguire un percorso realizzato proprio come una linea metropolitana. Con fermate prestabilite che prendono il nome delle varie tematiche ambientali. Si parte da “La Sostenibilità” per arrivare alle “Industrie più Sostenibili”, passando per tutte le altre fermate de “I Cambiamenti Climatici”, “Inquinamento Atmosferico”, “Acque tra Risorsa e Pericolo”, “Mare e Coste”, “Natura e Biodiversità”, “Le Trasformazioni del Territorio”, “Geologia e Fragilità del Territorio”, “Economia Circolare”, “Rumore e Ambiente”, “Sorgenti Elettromagnetiche”. Scendiamo alla fermata “Natura e Biodiversità” e vediamo cosa troviamo. Innanzitutto una esaustiva spiegazione su cosa sia la biodiversità; poi gli ecosistemi e la loro importanza per la vita sulla terra; e gli “endemismi” di cui l’Italia è uno dei Paesi europei con le più alte percentuali di specie; Rete Natura 2000, creata per garantire uno stato di conservazione di habitat e specie; le 871 aree naturali protette, oltre tre milioni di ettari a terra, quasi tremila a mare e 658 chilometri di costa; e cosi per le varie pressioni e minacce al patrimonio naturale del nostro territorio; per finire con le “specie aliene”.

Le “Storie” sono il “cuore pulsante” dell’Ecoatl@nte. Se ne sceglie una e si segue una propria logica:  aiuteranno il visitatore a scoprire le realtà ambientali nazionali e locali. Prendiamo ad esempio quella che riguarda il mare e le coste. Troviamo le informazioni sulla balneazione, l’inquinamento, sullo stato fisico del mare, sui rifiuti marini, su una microalga che si chiama “Ostreopsis ovata”, presente nelle nostre coste e potenzialmente tossica sia per gli organismi marini che per le persone. Informazioni esaustive e complete sia per gli esperti che  per i non addetti ai lavori.

Infine “I Dati”, un’insieme di mappe interattive e grafici con i quali ricercare e costruire numeri e località per ricerche personalizzate. Le cartine aiutano a conoscere lo stato dell’ambiente, a localizzare i dati nel territorio nazionale, conoscere le caratteristiche, le quantità e le pericolosità. Un modo nuovo e facile di avvicinarsi alle tematiche ambientali ed entrare a farne parte. Come dicono quelli che l’hanno realizzato, “basta un click per scoprire il fascino della realtà”. Provare per credere.

 

 

 

 

 

 

×

Iscriviti alla newsletter