Skip to main content

Cercasi ricercatori per la Difesa. I nuovi bandi del Casd

Il Casd, diretto dall’ammiraglio Ottaviani, sta cercando nuovi ricercatori e analisti. Attraverso tre bandi, il massimo organo di studio delle Forze armate apre la selezione per il reclutamento di specialisti in diversi settori a cui saranno affidate le attività didattiche e di ricerca del Centro, di recente trasformato in vera e propria “Università della Difesa”

La Difesa italiana cerca nuovi ricercatori. Il ministero ha infatti pubblicato nuovi bandi per la selezione di analisti strategici da poter inserire in diversi programmi di studio al Centro alti studi della Difesa (Casd), diretto dall’ammiraglio Giacinto Ottaviani. L’Iniziativa rientra nel più ampio progetto avviato dal Casd di accreditamento quale Scuola superiore a ordinamento speciale della Difesa (Ssosd), una vera e propria “Università della Difesa nazionale” italiana.

Ricercatori per il Casd

Il primo bando prevede il reclutamento di otto ricercatori “junior” a tempo pieno per un contratto triennale da inerire nel personale didattico e di ricerca della Scuola superiore. Requisito è il possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all’estero. Ai ricercatori selezionati saranno affidate attività di ricerca e didattiche presso il Casd in otto macroaree: ingegneria economico gestionale; economia e gestione delle imprese; storia delle relazioni internazionali, delle società̀ e delle istituzioni extraeuropee; sociologia dei fenomeni politici e giuridici; telecomunicazioni; informatica; diritto internazionale, dell’Unione europea, comparato, dell’economia, dei mercati e della navigazione; diritto amministrativo.

Gli altri bandi del Centro

A febbraio, inoltre, sono stati pubblicati dal ministero della Difesa altri due bandi per la selezione di ricercatori e analisti strategici per contratti di collaborazione con l’Istituto di ricerca e analisi della Difesa (Irad). A questi saranno affidate attività di ricerca su temi specifici per l’anno in corso e di analisi geostrategiche per la redazione sull’Osservatorio Strategico, la pubblicazione mensile edita dal Centro.

L’Istituto di ricerca e analisi della Difesa

L’Irad, una delle articolazioni del Casd, svolge attività di ricerca e analisi sui fenomeni politici, economici, sociali, culturali, militari e sull’effetto dell’introduzione di nuove nello scenario di difesa e sicurezza, contribuendo allo sviluppo di una cultura della Difesa a favore della collettività e dell’interesse nazionale. L’Irad, inoltre, collabora anche con altri organismi della Difesa, università, imprese e industrie del settore difesa e sicurezza, agendo in sinergia con le realtà pubbliche e private, in Italia e all’estero, che operano nel campo della ricerca scientifica, dell’analisi e dello studio.



×

Iscriviti alla newsletter