Skip to main content

Ilva, chi è Mingoli e cosa farà il nuovo dipartimento Aia

Prime decisioni del nuovo vertice dell’Ilva. Il Commissario dell’Ilva, Enrico Bondi, ha conferito all’ingegnere Erder Mingoli la direzione del dipartimento che da oggi si occuperà di gestire i lavori dell’Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale) all’interno dello stabilimento di Taranto. Si tratta delle prime decisioni del neo eletto commissario straordinario in seguito al decreto del presidente Enrico Letta che ha azzerato l’Ilva.

Chi è Erder Mingoli
L’Ingegnere Mingoli, 73 anni, proviene dal Gruppo Lucchini, uno dei leader europei nella produzione di acciaio. Negli ultimi dieci anni trascorsi nel settore siderurgico Mingoli ha ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato del Gruppo Lucchini RS (fino al 2007 Lucchini Sidermeccanica) e delle sue controllate e partecipate estere (Inghilterra, Polonia, Svezia, Cina). In precedenza Mingoli ha ricoperto incarichi di vertice nel Gruppo Montedison, nel Gruppo Fiat in Europropulsion (Francia) e in Snia-Bpd.

Il progetto
Il dipartimento per i lavori A.I.A., lavorerà in stretta collaborazione con il Sub Commissario Edo Ronchi. Di esso faranno parte anche dieci ingegneri che saranno formati attraverso un progetto di apprendistato di Alta Formazione e Ricerca che l’Ilva sta avviando con alcuni atenei pugliesi e nazionali.
Il progetto, che coinvolgerà complessivamente 30 giovani ingegneri, è stato illustrato la settimana scorsa nelle sue linee guida dal Commissario Bondi presso le Commissioni riunite Industria e Ambiente del Senato della Repubblica.



×

Iscriviti alla newsletter