Skip to main content

Mps, ecco il piano 2012-2015

Le cessioni di asset, di razionalizzazione del Gruppo e di outsourcing delle attività di back-office, oltre ai processi di esodo per coloro che hanno maturato il diritto alla pensione, porteranno ad una significativa riduzione del personale Mps, pari a 4.600 nell`arco del piano 2012-2015. La riduzione sarà realizzata – assicura l´istituto – attraverso un percorso “socialmente sostenibile” teso ad evitare importanti ricadute sui livelli occupazionali.

 
Il piano prevede la riduzione dell`organico di 100 dirigenti, pari al 20% del totale, al taglio “one-off” del 5% della retribuzione per 12 mesi e alla riduzione selettiva della retribuzione annua lorda, con approccio one-to-one allineandola al peso del ruolo ricoperto in azienda post-riorganizzazione sulla base dei criteri di mercato.
Per favorire la realizzazione di tutte le azioni del Piano Industriale 2012-2015 e garantire il rilancio di BMPS, “il management sarà fortemente impegnato a diffondere una cultura meritocratica del lavoro per assicurare il massimo engagement di tutti i dipendenti”, sottolinea la banca.
 
A tal fine, è stata delineata una politica attiva di gestione delle risorse umane e verrà introdotto un nuovo modello di organizzazione del lavoro (denominato LPO – Lavoro Per Obiettivi) che preveda obiettivi quali-quantitativi e comportamentali diffusi a tutto il personale accompagnato da sistema premiante trasparente e motivante.


×

Iscriviti alla newsletter