Skip to main content

Google svela le manie degli italiani sotto l’ombrellone

Anche in vacanza non possiamo fare a meno di lui. Prima di partire così come sotto l’ombrellone ogni scusa è buona per porre interrogativi a Google, motore di ricerca più diffuso al mondo e confidente personale dei nostri desideri più nascosti. Dove andare in vacanza, che libri portare, cosa cucinare, come rimettersi in forma o su quale look puntare. E ancora gossip e tatuaggi. Ma le nostre richieste più o meno segrete non restano tra noi e big G e un’analisi basata su miliardi di query degli ultimi tre mesi svela gli interessi e le inclinazioni degli italiani durante il periodo estivo. Ovviamente nessuna certezza che tali ricerche si traducano in scelte reali.

Pagine e note
Sul podio delle mete turistiche più ricercate salgono Corsica, Salento e Croazia. Considerate le ricerche degli italiani in quelle stesse spiagge si leggerà probabilmente uno di questi tre libri: “E l’eco rispose – Khaled Hosseini“, “Un covo di vipere – Andrea Camilleri” e “Inferno – Dan Brown“, e si ascolterà uno di questi tormentoni estivi: “Che confusione – Moreno“, “Get Lucky – Daft Punk” e “L’universo tranne noi – Max Pezzali“.

Occhio alla linea
In quanto ad alimentazione nelle tavole dei vacanzieri abbonderanno ciliegie, gelato e barbecue, mentre i patiti della forma fisica rincorreranno le diete: Dukan, mediterranea e Scarsdale in primo piano.

Uno sguardo alle tendenze
Attenzione sempre puntata sul look, soprattutto per le donne che per questa estate sulla tavolozza degli ombretti prediligeranno il rosa, il blu e il verde e si acconceranno con trecce, chignon e capelli mossi. Un’icona di stile? Emma Marrone con i suoi tagli sbarazzini. E in estate cresce anche la voglia di tatuarsi per esibire in bella mostra tartarughe, maori al braccio e infinito, soggetti tra i più gettonati in Rete.

I personaggi più cliccati
Ma le chiacchiere sotto l’ombrellone chiamano gossip. Tra i personaggi maschili che salgono nelle ricerche vi sono Marco Bocci, Johnny Depp e udite udite Papa Francesco, mentre tra le donne emergono Selena Gomez, Miley Cyrus e Demi Lovato. Scendono invece rispetto all’estate del 2012 Balotelli, Paolo Fox e Justin Bieber così come Sara Tommasi, Belen e Nicole Minetti.

Il decalogo di Google
Per i meno smanettoni Google viene in soccorso: “Goditi il meglio dell’estate, qualunque cosa farai”, titola a tutta pagina suggerendo in cosa può aiutarti durante le tue vacanze. Rimani in contatto con i tuoi cari anche mentre sei in vacanza, Parla la lingua del posto, Scopri il valore del tuo denaro, Visita i luoghi in anteprima, Salva le tue foto mentre sei in viaggio, Invia gli inviti alle tue feste, Trova la gelateria più vicina, e tanto altro. Una carrellata tra le applicazioni più in voga per godervi l’estate sempre in compagnia dei vostri inseparabili smartphone.


×

Iscriviti alla newsletter