Skip to main content

Euro 2012, fischio d’inizio (con polemiche)

Euro 2012 parte con Polonia-Grecia e i presidenti dei due Paesi organizzatori, il polacco Bronislaw Komorowski e l’ucraino Victor Yanukovich, saranno presenti nella tribuna d´onore dello Stadio nazionale di Varsavia, il nuovo gioiello costruito sulla Vistola inaugurato lo scorso gennaio.
 
Come ha confermato il capo di Stato polacco in un’intervista radiofonica alla vigilia del fischio d’inizio, anche alla finale prevista a Kiev il primo luglio, la coppia si ricomporrà di nuovo per chiudere simbolicamente la manifestazione. Una decisione in realtà prevista, ma che getta acqua sul fuoco dopo le polemiche del boicottaggio diplomatico a causa del caso Tymoshenko.
 
Anche Angela Merkel, che dopo la crociata delle scorse settimane a difesa dell´eroina della rivoluzione arancione, ha lasciato aperto uno spiraglio su una possibile visita in Ucraina: “Non ha ancora deciso a quali match assisterà”, ha detto mercoledì il suo portavoce Steffen Seibert, senza prendere posizione su un´eventuale trasferta in Ucraina.
 
Rimane in ogni caso da un lato la ferma posizione dell´Unione Europea, che non invierà a Kiev nessun rappresentante, dall´altro il silenzio di Yanukovich, che di fronte al pressing di Bruxelles non si è scomposto più di tanto, soprattutto dopo che l´Uefa aveva confermato che in Ucraina si sarebbe giocato comunque.


×

Iscriviti alla newsletter