Skip to main content

Come sarà la Parma a cinque stelle di Pizzarotti

Dopo strette di mano e abbracci di ieri, oggi è già tempo di mettersi al lavoro. Federico Pizzarotti, primo sindaco grillino di Parma e primo cittadino più giovane della storia della città (ha 39 anni) inizia la sua nuova vita lasciando quella vecchia. Questa mattina ha chiesto l´aspettativa dal suo impiego di project manager informatico in banca e si è diretto in Municipio. “La prima cosa che farò sarà verificare cosa è stato dal commissario Mario Ciclosi per mettere in sicurezza i conti e redigere un bilancio consolidato”.
 
La Parma che si immagina il neo eletto è all´insegna della trasparenza, dopo gli anni bui con la precedente amministrazione travolta dalla scandalo della corruzione. Tutti gli atti saranno disponibili on line ai cittadini, promette nel suo programma, per questo sarà necessario implementare il sistema wi-fi in tutta la città. “Quello che spero è che la partecipazione rimanga alta, questa è la garanzia più importante”, si augura.
 
Nella Parma di Pizzarotti, non c´è spazio per l´inceneritore, questo uno dei punti cardine della sua campagna: “Come Movimento 5 Stelle da sempre diciamo No all’inceneritore e Sì al piano alternativo per la gestione dei riuti, materiali da considerare risorsa riutilizzabile da cui trarre protto per la comunità senza peggiorare lo stato di salute del nostro ambiente”.
 
La squadra dei suoi assessori sarà formata da sette persone suddivise in Bilancio, Partecipate & Trasparenza con delega alla partecipazione, Ambiente e mobilità, Urbanistica ed Energia, Salute e Sport, Cultura, Scuola e Sociale, Attività produttive e Piccole opere, Sicurezza e Reti sociali.
 
La selezione avverrà in base a una consultazione pubblica e l´invio di curricula su internet. Inoltre il sindaco sarà aiutato da alcuni consiglieri, professionisti che hanno dato la loro disponibilità a titolo gratuito. Tra questi, Loretta Napoleoni, economista di fama internazionale che collaborerà sul tema dell’economia partecipata, il professor Maurizio Pallante, noto saggista e divulgatore, che tra l’altro ha contribuito alla redazione del Piano Energetico del Comune di Reggio Emilia, si occuperà di economia ed energia senza sprechi, il dottor Pierluigi Paoletti, analista finanziario, dal 2008 è presidente nazionale dell’associazione senza scopo di lucro Arcipelago SCEC e si occuperà di pianificazione delle attività produttive.
 
La Parma di Pizzarotti non sarà troppo a lunga durata. Ancora prima di iniziare, il neo sindaco garantisce: “Trent’anni di politica fanno strani scherzi nella percezione del mondo ed è per questo che noi non andremo mai oltre i dieci, promesso”.
 
f.a.


×

Iscriviti alla newsletter