Skip to main content

Chi è Lucrezia Reichlin, nuovo probabile presidente della Rai

L´appuntamento è tra una settimana, il 13 giugno, quando l’Assemblea degli azionisti dovrà nominare il prossimo CdA della Rai. Ma le indiscrezioni sulle possibili nomine in arrivo, dopo il disastro di ieri sulle autority delle comunicazioni e della privacy, iniziano a rincorrersi.
Secondo Dagospia, fonti vicine alla Commissione di Vigilanza vedono molto probabile l´arrivo come nuovo presidente del Servizio pubblico di Lucrezia Reichlin. La 57enne professoressa ed economista di origini romane avrebbe un curriculum perfetto per lo stile “tecnico” di Monti che la vorrebbe ai piani alti di viale Mazzini e potrebbe fare il suo nome già oggi in Consiglio dei ministri.
 
Lucrezia Reichlin è professoressa di Economia alla prestigiosa London Business School, direttore non esecutivo e membro del comitato di rischio dell’Unicredit Banking Group, fellow della European Economic Association (EEA) e del Centre for Economic Policy Research (CEPR). È stata direttore generale per la ricerca presso la Banca Centrale Europea e professore di Economia all’Université Libre de Bruxelles (ECARES). È co-redattore di “NBER-International Symposium in Open Macroeconomics” e del “Journal of Applied Econometrics” e scrive su riviste scientifiche quali “Review of Economic Studies”, “American Economic Review”, “Journal of Monetary Economics”, “Review of Economics and Statistics” e “Econometric Theory”. Tra le sue ultime pubblicazioni: Monetary policy in exceptional times (con M. Lenza e H. Pill), “Economic Policy” 62 (2010); Euro Area Business Cycles (con D. Giannone e M. Lenza), in Europe and the Euro (a cura di A. Alesina e F. Giavazzi), National Bureau of Economic Research, University of Chicago Press (2009); Nowcasting GDP and Inflation: The Real Time Informational Content of Macroeconomic Data Releases (con D. Giannone e D. Small), “Journal of Monetary Economics” (2008).
 
Ora, il protocollo prevede che l’Assemblea degli azionisti presenti una nomina su indicazione del Ministero dell’Economia e che essa venga votata dai Consiglieri e ratificata dalla Commissione di Vigilanza. A partire da giovedì intanto, ha fatto sapere il senatore Sergio Zavoli, presidente della commissione Vigilanza Rai, “i parlamentari della Commissione di vigilanza potranno consultare nel proprio portale intranet i curricula inviati dai cittadini che intendono candidarsi alla carica di componente del Consiglio di amministrazione della Rai. I curricula dovranno pervenire entro le ore 15 del giorno precedente la convocazione della Commissione come seggio elettorale”.
 
f.a.


×

Iscriviti alla newsletter