Dopo la recente acquisizione del gruppo spagnolo Scp-Sintersa, la logistica italiana per l’aerospazio cresce anche in Francia con il rinnovo dell’accordo di Ala con Liebherr-Aerospace Toulouse per la fornitura di servizi
Prosegue la crescita internazionale di Ala. La società campana quotata in Borsa, specializzata nella logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale, ha annunciato l’accordo della sua controllata Ala France per il rinnovo pluriennale del contratto di service provider con Liebherr-Aerospace Toulouse. Un centro di eccellenza per i sistemi di air management del gruppo Liebherr, azienda tecnologica familiare dotata di un portafoglio prodotti altamente diversificato. Così Ala gestirà l’intero ciclo di approvvigionamento dei fasteners (elementi di fissaggio) per uno dei principali produttori di apparecchiature aeronautiche, consolidando il proprio percorso di crescita in Francia dove Ala è presente con il quartier generale regionale a Tolosa e con una piattaforma logistica a Pessac, vicino Bordeaux.
L’accordo
Grazie al rinnovo di tale accordo, Ala Francia gestirà l’intero ciclo di approvvigionamento dei fasteners per Liebherr Aerospace Toulouse e il suo indotto. Quello fornito dalla società campana è un servizio integrato, che va dalla pianificazione dei fabbisogni all’acquisto, dalla gestione dei trasporti fino alla consegna. E il tutto avviene direttamente sulle linee di produzione del cliente (Direct line feed-Dlf), migliorando così l’efficacia, ottimizzando i costi e l’inventory management. “Nel corso degli anni abbiamo sviluppato un’eccellente collaborazione con Liebherr-Aerospace e siamo estremamente soddisfatti che ci abbia confermato la sua fiducia”, ha commentato l’accordo il ceo di Ala, Roberto Tonna.
L’acquisizione spagnola
L’accordo francese arriva neanche un mese dopo l’annuncio dell’acquisizione dell’intero capitale sociale del gruppo spagnolo Scp-Sintersa, specializzato nella distribuzione di componentistica elettrica e nella progettazione, industrializzazione e fabbricazione di sistemi elettrici di interconnessione. Un contratto che a detta del co-fondatore e presidente di Ala, Fulvio Scannapieco, rappresenta “un ulteriore passo nella strategia di crescita di Ala, per diventare il supply chain integrator di riferimento per i settori ad alto contenuto tecnologico, generando numerose opportunità di cross-selling ad alto potenziale”.
Una strategia che guarda al mondo
Ala, già presente in Germania, Spagna, Regno Unito, Israele e negli Stati Uniti, oltre che in Italia, grazie al rinnovo della partnership con Liebherr Aerospace Toulouse consolida e riconferma il suo ruolo anche in Francia. In quella che è una strategia più ampia, volta ad accresce il posizionamento europeo del gruppo italiano sul mercato europeo e internazionale dell’aerospazio e della Difesa. “Il rinnovo dell’accordo con Liebherr in Francia si inserisce esattamente nel nostro percorso di sviluppo internazionale. L’obiettivo è continuare a consolidare la nostra leadership come Supply chain integrator nel settore aerospazio e Difesa e rafforzare il nostro percorso di crescita sul mercato francese, estremamente strategico per il settore”, ha spiegato il ceo Tonna.