Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Meloni? Dall’Ue il beneficio del dubbio. Parla Lété (Gmf)

Bruxelles, pur nutrendo ancora qualche riserbo, confida nella continuità della linea politica del governo Meloni per i dossier Ucraina e crisi energetica. L’Italia e l’Europa hanno bisogno l’una dell’altra, spiega Bruno Lété, senior fellow del German Marshall Fund a Bruxelles

“L’atteggiamento di Bruxelles, ma anche della Nato, al momento è quello di concedere al nuovo governo a guida Giorgia Meloni, il beneficio del dubbio. L’Unione europea, così come i singoli Stati membri, non hanno alcun interesse ad avviare una relazione di attrito con l’Italia”. Così Bruno Lété, senior fellow del German Marshall Fund a Bruxelles, commenta l’insediamento del nuovo esecutivo a Roma. Lété spiega a Formiche.net che “l’Italia ha bisogno dell’Unione europea ma anche l’Unione europea ha bisogno dell’Italia e del suo sostegno, per far fronte alla crisi energetica e al conflitto in Ucraina. Esiste ogni ragione – e la volontà politica – di mantenere relazioni positive e proficue”.

Le preoccupazioni per un governo di destra, in particolare per alcuni ministri, sono per ora equilibrati da chiari segnali del nuovo presidente del Consiglio italiano, a sostegno dell’Ucraina e dell’Alleanza Atlantica. A Bruxelles non è passata inosservata l’iniziativa del presidente francese Emmanuel Macron che, incontrando informalmente la premier ieri a Roma, ha lanciato un segnale forte, a livello europeo anche se quest’azione è al contempo sintomo di una crescente distanza tra la Francia e la Germania.

Secondo Lété, uno degli elementi che contribuisce a rassicurare Bruxelles su un futuro andamento atlantista da parte del nuovo governo in Italia sarebbe la netta maggioranza espressa al voto a favore di Fratelli d’Italia, posizionandosi come il primo partito nel Paese con il 26% dei consensi alle urne, con un ampio distacco sia dalla Lega (8,9%) che da Forza Italia (8,3%). Tuttavia, quello che non pare sia stato registrato all’estero del voto in Italia è l’alto tasso di astensionismo che ha caratterizzato le elezioni del 25 settembre: le meno partecipate nella storia repubblicana.

Bruxelles non vede dunque, almeno non a breve, grosse nubi all’orizzonte per quanto riguarda la continuità della linea politica italiana sul fronte del conflitto in Ucraina e gli sforzi per risolvere la crisi energetica. Tuttavia, gli scenari globali potrebbero essere in parte diversi quando si terrà il Summit Nato del 2023 a Vilnius, in Lituania. A breve ci saranno le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti (8 novembre), è possibile che il Partito repubblicano conquisti la maggioranza sia del Senato che alla Camera dei rappresentanti, commenta l’esperto del Gmf a Formiche.net. Se questo dovesse accadere ci si aspetta che, anche a livello di Nato, venga rilanciata la richiesta di una maggiore condivisione delle spese di budget da parte degli alleati in Europa. Un aspetto sul quale Bruxelles nutre riserbo è il problema dell’immigrazione e come verrà affrontato dall’attuale governo. Tuttavia, la priorità adesso è l’unità dell’Europa nell’affrontare la guerra e la crisi energetica. In chiusura, Lété spiega che ci potrebbero essere divergenze su come arrivare alla conclusione della guerra: per gli Stati Uniti ci dovrebbe essere una chiara vittoria militare da parte dell’Ucraina, mentre è probabile che la Germania assuma una posizione più favorevole alla via diplomatica.

×

Iscriviti alla newsletter