Skip to main content

#OpenNomine, operazione trasparenza per Agcom e privacy

Scadono alle 15 di oggi, salvo rinvio, i termini per la comunicazione alla Presidenze delle Camere delle candidature di singoli cittadini e di gruppi parlamentari per il rinnovo dei collegi dei Garanti Privacy e Tlc su cui da domani sono chiamati a votare i parlamentari e, mentre è ancora in corso l´assemblea dei parlamentari Pd per decidere le sue candidature, i curricula dei candidati sono già stati resi pubblici su Twitter per iniziativa dei Radicali, i cui parlamentari sono formalmente anche loro appartenenti al gruppo Pd.
La pubblicazione è stata effettuata dal Senatore radicale Marco Perduca con la collaborazione dell´associazione Agorà Digitale.
 
“Dopo la decisione di Camera e Senato, per motivi di privacy – hanno spiegato Perduca e l´associazione dei Radicali Agorà Digitale – abbiamo ritenuto di procedere direttamente alla liberazione di tutti i curricula, tolti i dati sensibili, che altrimenti sarebbero rimasti in possesso dei soli parlamentari. “Per tutto il giorno dagli account twitter @perdukistan e @agoradigitale con l´hastag #opennomine saranno messi a disposizione tutti i curricula ufficiali pervenuti per la votazione a Camera e Senato.
Riteniamo che la decisione di pubblicarli sia nello sprito che ha animato la decisione del Presidente Fini, ma anche un ulteriore contributo a un dibattito pubblico, oggi inesistente, che aiuti a verificare l´effettiva competenza ed indipendenza delle figure che si candidano”.
 
“Con questa – hanno affermato ancora – vogliamo anche denunciare la totale mancanza di trasparenza del processo di nomina, e delle procedure seguenti, meno di 24 ore per ogni parlamentare per visionare centinaia e centinaia di curricula – Inoltre i tempi ristretti e l´assenza di regole certe hanno impedito la possibilità di effettuare audizioni dei candidati, e di chiedere ulteriori dati che permettessero di verificare l´assenza di conflitti di interesse. L´unica possibilità per ristabilire un livello minimo di trasparenza è un nuovo rinvio del voto”.


×

Iscriviti alla newsletter