Skip to main content

Schaeuble: “Nussun rischio contagio per l’Italia di Monti”

Wolfgang Schaeuble in una lunga intervista al quotidiano La Stampa, dichiara di non credere al rischio contagio per l´Italia, se quest´ultima seguirà la strada Monti. Il ministro delle Finanze tedesco riconosce all´Italia di aver compiuto “enormi progressi” ed auspica che le forze politiche del Parlamento “continuino a sostenere Monti con decisione”.
 
Sul delicato tema degli eurobond, Schaeuble non taglia di netto, ma lo rinvia a un futuro non prossimo: “Una collettivizzazione delle garanzie può esserci alla fine del processo verso un´unione fiscale. Non è una questione di tempo – chiarisce il ministro – dobbiamo semmai creare le condizioni istituzionali. E´ questo l´essenziale”.
 
Per quanto riguarda la situazione greca, Schaeuble riconosce che anche la Germania può aver fatto degli errori, ma “ha mostrato molta flessibilità e comprensione”. Poi ribadisce: “La colpa dei problemi di cui soffrono i greci è nelle carenze della politica greca (…) solo la Grecia può risolvere i suoi problemi”. Il ministro delle Finanze tedesco non vede comunque alternative per la Grecia: dentro o fuori l´eurozona “non potrà comunque evitare aggiustamenti strutturali”.
 
Infine, sulla Tobin tax, Schaeuble afferma chiaramente: “Il governo tedesco è fermamente convinto, proprio come Monti, che dovremmo introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie”.


×

Iscriviti alla newsletter