Skip to main content

Siria, Assad ordina la formazione di un nuovo governo

Il presidente siriano Bashar al Assad ha incaricato oggi l´attuale ministro dell´Agricoltura, Riad Hijab, di formare il nuovo governo. Lo ha riferito la tv pubblica siriana. “Il presidente Assad ha promulgato un decreto che richiede a Riad Hijab di formare il nuovo governo della Repubblica siriana”. Il 7 maggio si sono svolte le elezioni politiche per il rinnovamento del Parlamento.
 
Nel frattempo, continua il conflitto in Siria. La notte di questo martedì è stato di scontri violenti a Damasco e nella periferia della capitale siriana. Secondo l´Osservatorio per i diritti dell´uomo (OSDH), i ribelli hanno inflitto pesanti perdite alle forze governative, che solo nell´ultima settimana avrebbero contato oltre 170 morti.
 
A Damasco gli scontri più sanguinosi si sono verificati nei quartieri di Kabune e Teshrin, come anche in quello di Jobar, ma il rumore degli spari e delle esplosioni è stato udito in ogni angolo della capitale.
 
Combattimenti anche nella città vicina di Duma, a Irbine, Zamalka e Jdaidet Artouz. Più a sud, scontri a Hama, poi anche nella provincia di Latakia. Martedì le violenze in Siria sono costate la vita a 55 persone, di cui 26 soldati, 19 civili e 10 rivoltosi, secondo i dati raccolti dall´Osdh.
 


×

Iscriviti alla newsletter