Skip to main content

Chi è Vassilis Rapanos, nuovo ministro greco delle finanze?

Vassilis Rapanos, presidente della principale banca greca, la Bng, potrebbe assumere il portafoglio delle Finanze nel nuovo governo di coalizione guidato dal leader conservatore Antonis Samaras: lo ha reso noto la televisione di Stato ellenica, la Net.
Dal 2000 al 2004 – il periodo dell´ingresso di Atene nella moneta unica – Rapanos aveva diretto il Consiglio degli esperti del Ministero delle Finanze. Il nuovo esecutivo dovrebbe essere annunciato in serata: non è ancora chiaro tuttavia se oltre ai conservatori di Nd e ai socialisti del Pasok entrerà a farne parte la sinistra del Dimar, o se quest´ultima si limiterà ad un appoggio esterno.
 
Rapanos è stato a capo del collegio dei consiglieri economici del ministero delle Finanze in un periodo chiave, dal 2000 al 2004 proprio quanto la Grecia entrò nell´euro, anche facendo ricorso a famigerati sotterfugi con cui truccò i suoi conti pubblici. Assumendo la guida delle Finanze, avrà un ruolo di primo piano nel trattare con l´Ue e con l´intransigente Germania l´eventuale rinegoziazione delle misure di risanamento dei conti e riforme economiche, pretese dai partner europei in cambio degli aiuti concessi alla Grecia.
Precedentemente, dal 1998 al 2000, Rapanos era stato presidente della compagnia telefonica greca, la Ote e tra 1995 e 1998 prima vice capo poi governatore della Banca nazionale dei mutui della Grecia. Ha fatto anche parte delle delegazioni elleniche all´unione europea e all´Ocse. Un personaggio quindi vicino all´apparato che ha controllato la Grecia negli ultimi decenni, con l´alternanza tra socialisti e conservatori, ma anche con alcune esperienze in campo europeo.


×

Iscriviti alla newsletter