Skip to main content

Così la Sardegna risponde alla sfida della sicurezza informatica

L’intervento di Mario Caligiuri, presidente Socint: le profonde trasformazioni che fra breve registreranno quasi tutto il pianeta collegato a internet hanno già provocato comportamenti sociali che fanno vivere le persone contemporaneamente in tre mondi: quello fisico, quello virtuale e quello ibridato

“La sicurezza informatica è il tema centrale di questo tempo”. È quanto ha dichiarato il direttore del Master in intelligence dell’Università della Calabria Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence, intervenendo a Cagliari alla cerimonia di consegna delle pergamene dei master in Ingegneria dei sistemi aerospaziali e in Security Awareness, promossi dall’Università di Cagliari, organizzati dal Distretto Aerospaziale della Sardegna in collaborazione con il Centro di ricerca del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna e finanziati dalla Regione Sardegna.

Per Caligiuri, “le profonde trasformazioni che fra breve registreranno quasi tutto il pianeta collegato a internet hanno già provocato comportamenti sociali che fanno vivere le persone contemporaneamente in tre mondi: quello fisico, quello virtuale e quello ibridato. Per descrivere questa dimensione incognita, che è già in atto, non abbiamo ancora elaborato le parole, le categorie giuridiche e i concetti mentali per poterla descrivere. Da ciò si sprigiona un grande incertezza nella comprensione del mondo. Occorre puntare subito sull’educazione alla sicurezza e alla consapevolezza informatica, pur conoscendo i tempi non immediati di questo processo ma nella certezza che solo così si possa oggi incidere efficacemente sui comportamenti delle persone e delle istituzioni. A riguardo l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale diretta da Roberto Baldoni sta predisponendo interessanti iniziative”.

All’evento sono intervenuti Ada Lai, assessore regionale del lavoro Regione Sardegna; Francesco Mola, rettore dell’Università di Cagliari; Maika Aversano, direttrice generale dell’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, Paolo Teofilatto, dell’Università “La Sapienza Roma” e Giacomo Cao, ideatore e direttore dei Master, presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna e Direttore del Centro di ricerca del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna. Tutti gli intervenuti hanno evidenziato l’importanza e il significato della manifestazione.

Il master in Security Awareness è stato rivolto alla diffusione della cultura della sicurezza informatica ed ha visto tra i docenti Lucio Caracciolo, Marco Valentini, Michele Colajanni, Sergio Staro, Marcello Spagnulo, Vito Felice Uricchio, Giorgio Ragucci, Andrea Appolloni. I corsisti hanno svolto il tirocinio presso gli uffici della Regione Sardegna e del Distretto Aerospaziale della Sardegna.

Sull’evento il presidente della Regione Christian Solinas, che ha successivamente incontrato i professori Giacomo Cao e Mario Caligiuri, ha detto: “La sfida di oggi è quella di fare sistema tra le istituzioni, il mondo accademico e imprenditoriale in modo da rispondere alle trasformazioni e alle esigenze di un mondo del lavoro in continua evoluzione. Costruiamo l’alta formazione del futuro puntando sull’innovazione e sulla sinergia tra le istituzioni e le imprese”.


×

Iscriviti alla newsletter