Skip to main content

Covid fuggito da un laboratorio, ecco il nuovo rapporto del dipartimento dell’Energia

Il Wall Street Journal svela la nuova fondata ipotesi di una fuga del virus da un sito di Wuhan, rafforzando la posizione già espressa dall’Fbi. Cos’ha detto Jake Sullivan, consigliere per la Sicurezza Nazionale

Sì, il Covid è nato in laboratorio. E, soprattutto, ne è fuggito, dando vita alla grande pandemia che ha sconvolto il mondo. Un rapporto del dipartimento dell’Energia Usa, citato dal Wall Street Journal, ha messo tutto questo nero su bianco, concludendo come la pandemia di Covid molto probabilmente sia nata da un incidente, probabilmente nel laboratorio di ricerca di Wuhan, in Cina. La stessa conclusione cui era giunto.

In precedenza il dipartimento dell’Energia Usa aveva affermato di essere indeciso sull’origine del coronavirus. Questa conclusione invece è contenuta in un aggiornamento di un rapporto del 2021 dell’ufficio della direttrice della National Intelligence, Avril Haines. Secondo fonti dei servizi americani interpellate dal Wall Street Journal, la posizione del dipartimento è cambiata dopo che sono emerse “nuove informazioni di intelligence, studi di ricercatori e consultazioni con esperti non governativi”.

La conclusione del Dipartimento dell’Energia è il risultato di nuove informazioni ed è significativa perché l’agenzia ha una notevole esperienza scientifica e supervisiona una rete di laboratori nazionali statunitensi, alcuni dei quali conducono ricerche biologiche avanzate. L’Fbi, invece, impiega un gruppo di microbiologi, immunologi e altri scienziati ed è supportata dal Centro nazionale di analisi bioforense, istituito a Fort Detrick, nel 2004, per analizzare l’antrace e altre possibili minacce biologiche.

Nel dossier odierno si sottolinea come siano stati diversi gli approcci e le conclusioni delle varie agenzie sull’argomento. “Altre quattro agenzie, insieme a un gruppo di intelligence nazionale, ritengono ancora che sia stato probabilmente il risultato di una trasmissione naturale, e per due” le conclusioni non sono definitive.

Non abbiamo “una risposta definitiva” sulla possibilità che l’epidemia di Covid sia stata provocata da una fuga di laboratorio ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, intervistato dalla Cnn sullo scoop del Wall Street Journal. “Quello che posso dirvi è che il presidente Biden ha ordinato, ripetutamente, ad ogni elemento della intelligence community di dedicare ogni sforzo e risorsa per andare a fondo alla questione”.


×

Iscriviti alla newsletter