Skip to main content

A lezione di Cicerone per una leadership a prova di cambiamento

Quali sono le qualità e le competenze della leadership politica contemporanea? L´ideale dell´uomo politico del mondo classico sembra purtroppo ormai lontano. In quell´epoca la formazione degli uomini politici chiamati a rappresentare il Paese con le proprie decisioni e comportamenti ha rappresentato senza dubbio una condizione imprescindibile. Preparazione filosofica e giuridica e piena padronanza delle tecniche retoriche della persuasione ne erano gli ingredienti essenziali, così come fondamentale per Cicerone era la formazione morale degli uomini politici.
Può la nuova classe politica trarre spunto da questa tradizione morale e pedagogica?
 
La sfiducia nei confronti degli uomini politici in genere sembra oggi evidente. Così come sconfortante appare la percezione della leadership politica.
Considerati inadeguati a comprendere il Paese e a risolvere la crisi che l’attanaglia, i politici moderni, appaiono sempre più incapaci di innovazione proprio in un’epoca storica chiamata a grandi cambiamenti.
 
Una leadership senza leadership, insomma, che sarà al centro di convegno, venerdì 27 aprile, a partire dalle ore 14, presso la sala delle colonne della Camera dei deputati dal titolo “La leadership in politica. Formazione classica e postmoderna del leader politico”.
Il convegno, promosso dall’Associazione Culturale Civis Romanvs con la partecipazione della Società Internazionale degli Amici di Cicerone e presieduto dal direttore del Tempo Mario Sechi, si propone di fare luce sulle caratteristiche della leadership politica contemporanea con l´obiettivo di riscoprire la formazione classica dell´uomo politico.
 
Una pars antica e una pars moderna ne costituiranno dunque la sua struttura. Per la prima interverranno il prof. Luca Fezzi (Università di Padova) e il prof. Andrea Balbo (Università di Torino), mentre saranno il dott. Paolo Lombardi, Presidente dell’Associazione Civis Romanvs e il dott. Luigi Gentili (Ifostud), ad intervenire per la parte moderna. Concluderà l´attore Michele Tartaglia, con la lettura di alcuni brani tratti dal De Oratore di Cicerone. Per i saluti istituzionali saranno presenti l’On. Rocco Buttiglione, Vicepresidente della Camera dei deputati, e l’On. Mario Cavallaro.
 
 
 


×

Iscriviti alla newsletter