Un libro che analizza tutte le principali questioni derivanti dallo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Si intitola “Lo Stato digitale” (Il Mulino) e se ne è discusso in occasione del dibattito organizzato da Fondazione Lottomatica giovedì 13 aprile, presso il Centro Studi Americani in via Michelangelo Caetani 32 a Roma.
Il volume è stato scritto dalla professoressa di Diritto amministrativo della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre Luisa Torchia, che nel saggio ha fatto il punto della situazione sulle interazioni esistenti tra innovazione da un lato e diritto pubblico dall’altro.
Nel corso del dibattito, moderato dal capo della redazione romana di Class CNBC Janina Landau, hanno preso la parola, insieme all’autrice, il direttore generale di Assonime Stefano Firpo, il direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Bruno Frattasi e il vice presidente di Confindustria per il Digitale Agostino Santoni. Le conclusioni sono state appannaggio del costituzionalista e componente del board di Fondazione Lottomatica Alfonso Celotto.
Il presidente di Fondazione Lottomatica Riccardo Capecchi e il direttore del Centro Studi Americani Roberto Sgalla hanno svolto i saluti introduttivi.
L’appuntamento ha segnato l’avvio del nuovo ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso da Fondazione Lottomatica per approfondire i temi dello sviluppo sostenibile e digitale e dell’attualità sociale ed economica italiana e internazionale.