Skip to main content

Tolosa, liberati gli ostaggi

Le forze dell´ordine francesi hanno dato l´assalto alla banca di Tolosa, nel sudovest della Francia, e liberato gli ostaggi nelle mani di un uomo che affermava di far parte della rete terroristica di al Qaida. I due ostaggi sono sani e salvi. Il sequestratore, rimasto ferito nell´assalto delle teste di cuoio, è stato arrestato.
 
Secondo i primi elementi raccolti dagli inquirenti, le quattro persone prese in ostaggio si trovavano all´interno della banca, una succursale del CIC, in avenue Camille-Pujol. La polizia giudiziaria si è recata sul posto e il quartiere è stato circondato dalle forze dell´ordine.“Ignoriamo se la sua rivendicazione di Al Qaida sia seria o meno”, aveva detto a “Le Monde” un sindacalista della polizia di Tolosa. Un´altra versione sostiene che l´uomo avrebbe fatto irruzione nella banca di Tolosa per commettere una rapina. Il segretario generale del sindacato della polizia Unsa del locale dipartimento Midi-Pyrénées, Cédric Delage, ha detto che si tratterebbe di una rapina a mano armata che si è trasformata in una presa di ostaggi”.
 
Sempre a Tolosa e nella vicina Montauban, lo scorso marzo Mohamed Merah, un giovane jihadista che affermava di essere affiliato ad Al Qaida, aveva ucciso tre militari e quattro persone di confessione ebraica: l´uomo alla fine era stato ucciso il 22 marzo in un raid delle teste di cuoio nell´appartamento dove si era asserragliato a Tolosa.
 
r.m.


×

Iscriviti alla newsletter