Skip to main content

Tema di maturità: Montale, i giovani e la crisi

Per 500mila studenti ha ufficialmente inizio la maturità. Ecco tutte le tracce proposte per la prova di italiano.
 
Analisi del testo
Ancora una volta torna dunque Montale. Il brano di prosa proposto ai candidati della maturità è tratto da «Ammazzare il tempo». Il poeta era già stato proposto nel 2008 quando per l´analisi del testo venne sottoposta alla riflessione dei candidati la poesia «Ripenso il tuo sorriso». Montale era finito sui banchi della Maturita anche nel 2004 con il il testo della Casa sul mare tratto da Ossi di seppia.
La prosa “Ammazzare il tempo”, rappresenta uno scritto apparso sul “Corriere della Sera” nel 1961, poi pubblicato nel 1966 in “Auto da fé. Cronache in due tempi” . E allo studente si è chiesto di analizzare quello che per Montale è “il problema più grave del nostro tempo”, di approfondire la sua ´visione del mondo´, facendo i conti anche con l´ironia, e l´attualità o inattualità del suo pensiero sul lavoro e sul tempo, rispondendo anche a domande complesse, quali, “Perché si accrescono i ´bisogni inutili´ e si inventeranno ´nuovi tipi di lavoro inutile´?”.
 
Il saggio
Per la tipologia b della prova, la redazione di un saggio o un articolo le tracce si dividono in quattro ambiti. Per l´ambito letterario-artistico, sotto l´indicazione “Il labirinto”, i documenti-spunto per gli studenti sono brani di Ludovico Ariosto, dall´Orlando furioso, di Jorge Luis Borges, L`immortale, tratto da “L`Aleph”, di Italo Calvino, dal Le Città invisibili e Umberto Eco, da Il nome della rosa”, e tre dipinti: Picasso, Minotauromachia, del 1935, Pollock, Pasiphaë, del 1943 ed Escher, Relatività, del 1953
Per l´ambito socio economico l´argomento è “I giovani e la crisi”, e i documenti sono: un articolo di Mario Sensini, sul “Corriere della Sera” dello corso aprile, dal titolo “Crolla l`occupazione tra i 15 e i 35 anni”; il 45esimo Rapporto Censis, dell´anno corso su “Lavoro, professionalità, rappresentanze”, che da un alto dipinge una generazione di giovani italiani che, specie in confronto ai coetanei europei, “non è interessato né a lavorare né a studiare”, dall´altro si concentra sulla questione della “mobilità che non c`è” e sulle sue conseguenze sui giovani. Ci sono anche stra, del 2011, su Università e lavoro. Ma anche un articolo de La Stampa che cita la celebre frase che Steve Jobs, l`inventore dell`iPod, l`iPhone e l`iPad, rivolse agli studenti di Stanford nel 2005: “Il vostro tempo è limitato. Non buttatelo vivendo la vita di qualcun altro.
Non lasciatevi intrappolare dai dogmi(…)Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno già cosa voi volete davvero diventare. Tutto il resto è secondario”.
Per l´ambito storico-politico il tema è “bene individuale e bene comune”, con riflessioni da Tommaso d´Aquino, La somma teologica Luigi Einaudi, Lezioni di politica sociale, Jean-Jacques Rousseau, Del contratto sociale o principi del diritto politico, Giuseppe De rita, Presentazione di Le undici regole del Bene Comune. Infine per l´argomento tecnico scientifico ci sono “le responsabilità della scienza e della tecnologia”, con citazioni da Hans Jonas, “Il principio responsabilità. Un`etica per la civiltà tecnologica”, sull´atomica da Leonardo Sciascia, “La scomparsa di Majorana”, un´intervista a Margherita Hack che sottolinea: “La ricerca dovrebbe essere libera”, c´è un articolo di Pietro Greco, “Sua maestà la tecnologia. Chi ha paura della scienza?”, pubblicato su “l`Unità nel 2001. E infine Primo Levi con il suo “Covare il cobra” del 1986, che ammonisce: “Non nasconderti dietro l`ipocrisia della scienza neutrale: sei abbastanza dotto da saper valutare se dall`uovo che stai covando sguscerà una colomba o un cobra o una chimera o magari nulla”.
 
Tema storico
Per la tipologia C, il tema di ordine storico è lo sterminio degli ebrei da un frase di Hannah Arendt, “La banalità del male.
Eichmann a Gerusalemme”, tratto dal capitolo settimo: La conferenza di Wannsee, ovvero Ponzio Pilato. E “Il candidato, prendendo spunto dal testo di Hannah Arendt, si soffermi sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale”.
 
Tema di ordine generale
Infine per il tema di ordine generale una frase del filosofo scrittoreiPaul Nizan, ovvero l´incipit del suo primo libro, “Aden Arabia”, pubblicato nel 1931: “Avevo vent`anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”. Una frase sui cui il maturando è chiamato a riflettere e poi discutere su “problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni”.
 
La smentita
Dal ministero è arrivata subito la smentita ufficiale della presenza tra le tracce di riferimenti  alle morti di personaggi giovani come Simoncelli e Amy Winehouse, che circolavano in rete.
 
La prima maturità digitale
Quest´anno per la prima volta l´invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. La «chiave-ministero», che serviva poi per avere le tracce via mail, è stata resa pubblica alle 8.30 anche attraverso Tg1, Televideo e un servizio di Help-Desk contattabile con un numero verde fornito alle scuole: una serie di tutele nell´eventualità di un malfunzionamento della rete del ministero.
Al momento sembra esser filato tutto per il verso giusto e da Viale Trastevere giungono parole rassicuranti: “Dalle informazioni che abbiamo finora è filato tutto liscio”. In alcune scuole si sono registrati rallentamenti nella procedura perché ´scaricare´ le tracce ha richiesto più tempo del previsto, ma nessun intoppo significativo.
La seconda prova scritta si svolgerà giovedì, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì. Poi gli orali.


×

Iscriviti alla newsletter