Skip to main content

Maturità, studenti alle prese con la seconda prova

Oggi quasi mezzo milione di studenti italiani è di nuovo sui banchi per la seconda prova scritta dell´esame di maturità, diversa a seconda dell´indirizzo della scuola superiore. Come ieri, l´invio delle tracce delle prove scritte avverrà per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Il codice per il decrittaggio sarà disponibile sul sito del ministero dalle 8.30.
 
Gli studenti del classico si troveranno di fronte alla temibile prova della versione dal greco; la materia per lo scientifico è la matematica, gli studenti dell´artistico affronteranno la figura disegnata, quelli del linguistico una prova in lingua straniera.
Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie – informa il ministero – che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell`istituto.
 
Liceo Scientifico
Due problemi di analisi e geometria analitica, un quesito sul principio di induzione, un´applicazione del teorema di Lagrange, una domanda ´storica´. Sarebbero questi alcuni contenuti della seconda prova scritta dell´esame di maturità per il Liceo scientifico ´tradizionale´, almeno secondo alcuni siti e forum dedicati al mondo degli studenti sui quali sono state pubblicate le indiscrezioni, corredate da fotografie dei compiti scattate con i cellulari.
 
Liceo classico
Il brano di greco scelto per la seconda prova scritta dell´esame di maturità al Liceo Classico è tratto dal ´Sulle parti degli animali” di Aristotele.
 
Sono per la precisione 497.310 gli studenti chiamati all`esame di Stato, vera prova iniziatica della gioventù italiana. Gli studenti frequentanti le classi quinte sono 473.366, i privatisti 23.944; saranno esaminati da 12.361 commissioni.
 


×

Iscriviti alla newsletter