Ai festeggiamenti dell’addio all’Imu tra i principali quotidiani vicini al centrodestra c’è chi si sofferma sulla figura del festeggiato: “Vince Berlusconi, cancellata l’Imu” (Il Tempo); chi si defila dando ampio spazio alla Siria (Il Foglio) ma plaudendo alla mossa “berlusconiana” e “brunettiana” del governo Letta; e chi invece battibecca per aver assunto posizioni contrastanti, come Libero e Il Giornale.
Come fa notare Cesare Maffi su Italia Oggi è proprio il Giornale a spargere soddisfazione senza riserve, con trionfanti titoli come “Abolita l’Imu” e occhielli ancor più chiari: “Missione compiuta”. E oggi è Vittorio Feltri a plaudire alla decisione del governo sbertucciando la sinistra tassaiola.
Qualche altro esempio? “Berlusconi incassa la vittoria”, “Imu abolita, 10 miliardi alle imprese”, recitano alcuni titoli interni del quotidiano diretto da Alessandro Sallusti. “Non potranno rimuoverlo [il Cav] dalla coscienza degli italiani che hanno una casa, ovvero quasi tutti”, scriveva ieri nell’editoriale il vicedirettore Salvatore Tramontano.
Per il Giornale insomma la promessa elettorale è stata mantenuta, l’impegno è stato assolto, e Maffi rinuncia alla tentazione di “scavare bene”, “ ci sarebbe parecchio da annotare, ma lasciamo perdere”, commenta.
Impegnati a stappare bottiglie di champagne al Giornale potrebbero essersi persi qualche tassello. E per farli rinsavire accorrono i colleghi di Libero con l’ausilio del vice direttore, il giornalista di formazione economica Franco Bechis, che, da Twitter, lancia un invito:
Qualcuno dia al Giornale la notizia che sull’Imu il Pdl se l’e’ presa in quel posto. Solo ai loro lettori e’ stata nascosta verità
— Franco Bechis (@FrancoBechis) August 30, 2013
A Libero, come si vede anche oggi sulla loro prima pagina, non si sono infatti lasciati ammaliare dall’abolizione dell’Imu, tanto che il direttore Maurizio Belpietro scorge già la fregatura dietro l’angolo: “Cattiva notizia: non è ancora chiaro che cosa accadrà a dicembre. L’abrogazione dell’Imu continua a essere poco chiara e, soprattutto, poco convinta”.
Qui in apertura al trionfo si sostituisce una vena amara: “Silvio vince sull’Imu ma ora è disarmato”, e un pizzico di soddisfazione emerge in terza pagina solo per beffare il tecnico bocconiano: “Monti piange per l’addio alla sua tassa”.
E per sintetizzare la posizione di Libero Maffi ricorre alla tesi sostenuta da Francesco Storace, intervistato da ItaliaOggi: “Letta ha incastrato il Cavaliere”.