Skip to main content

Esami di Stato, tutto come sempre. Il punto del preside Ciccotti

Seppur le prove Invalsi confermino sofferenze dei nostri allievi in Italiano, Matematica e Inglese, all’esame di Stato si sono registrati molti “100” e altrettanti “100 e lode”. Accanto agli immancabili “lapsus”… Eccone alcuni raccolti dal preside Eusebio Ciccotti

Nonostante le prove Invalsi ci avvertano che i nostri studenti incontrano difficoltà nel raggiungere il pieno successo formativo in Italiano, Matematica e Inglese, e che si registra un divario tra Nord (risultati migliori) e Sud, gli Esami di Stato 2023, complessivamente, hanno confermato un livello di valutazione medio-alto, tra 80 e 100 e lode.

Ogni istituto, in questi giorni, tramite giornali locali e siti, tende a mettere in vetrina i suoi “100” e “100 e lode”, magari “dimenticando” se la stessa scuola abbia, eventualmente, collezionato qualche strafalcione dei propri allievi.

Per quanto concerne la prima prova scritta, le tracce proposte per il percorso di lingua italiana e cultura, erano ad ampio raggio, abbordabili da ogni allievo e, quindi, va riconosciuto alla commessione ministeriale d’aver saputo proporre temi attuali con una scelta appropriata dei testi (vedi Formiche.net del 21/06/23).

Se, dunque, da un lato vanno fatti i sinceri complimenti ai bravi che hanno anche redatto un buon compito di italiano, non possiamo sorridere troppo se una (piccola?) parte dei nostri diplomati zoppica non solo in Matematica o Inglese, o Storia, ma anche nella materia principe: Italiano. Ecco alcune “imprecisioni”, che il candidato “emozionato” definisce impropriamente “lapsus”.

Dagli scritti:
“Come disse Leopardi, la pazienza è la virtù dei forti” (Tipologia C 2).
La Ciociara è un’opera ermetica ambientata in un contesto borghese” (Tipologia A 2).
“Quasimodo è un esponente dell’estetismo, movimento del quale era stato il precursore Pasolini” (Tipologia A2).
“Darwin formulò prima la teoria geocentrica, poi quella eliocentrica” (Tipologia A 1)
Dalle prove orali:
“Stalin deportò gli oppositori nei gulash”.
“Nice era la donna di D’Annunzio”.
“’Ntoni Malavoglia morì in guerra”.
Alda Merini morì giovane”.
“In Italia c’era il divario economico: al nord le industrie al sud le industrie terrene”.
“In quale regione si trova il Carso? Mi dà un aiuto?”.
“Ungaretti pubblica l’Allergia”.
Dorian Gray, arrabbiato, distrugge il dipinto mangiandolo”.

×

Iscriviti alla newsletter