Skip to main content

Angela Merkel? La vera leader della Lega nord

Cosa c’è all’origine della mancanza di un vero Stato federale in Europa?
Primo tra tutti, l’assenza di sentimenti di solidarietà e di fiducia capaci di indurre le regioni più ricche a prendersi cura di quelle in difficoltà. Non c’è abbastanza “nazione”, scrive Michele Salvati sul Corriere della Sera. Se i Paesi dell´ Eurozona fossero regioni di uno stato sovrano, “le difficoltà in cui alcuni di essi incorrono nel finanziare i loro debiti pubblici, non avrebbero ragion d´essere”
 
Salvati paragona poi il divario interno tra il Nord e Sud Italia con i sentimenti che nutre la Germania nei confronti degli italiani   : “Il senso di unità, di solidarietà nazionale che dovrebbe sostenere uno Stato ben funzionante è incrinato da tempo, e nel Nord del Paese sono diffusi e alimentati ad arte, nei confronti dei meridionali, gli stessi sentimenti che nutrono i tedeschi nei confronti degli italiani: essendo parte dello stesso Stato, i cittadini del Nord leghista non possono rifiutarsi di onorare il debito comune, certamente non solo «colpa» del Sud, ma sarebbero ben lieti di trattare i meridionali come i tedeschi trattano gli italiani, di recedere dal patto che ha fondato il nostro Stato. Come pretendere solidarietà dai tedeschi se ce n´è così poca anche tra italiani?”
 
“Ma la cancelliera è il capo di un grande Stato, della maggiore potenza europea, e dovrebbe farsi guidare da obiettivi da grande statista. Così sinora non è stato”.
 
 
L´articolo del Corriere della Sera, “Angela da Giussano”


×

Iscriviti alla newsletter