Skip to main content

Dalla Libia all’Italia. Morti in mare 54 migranti

Strage in mare nel tentativo di raggiungere l´Italia. Secondo quanto riferito dall´Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, 54 persone sono decedute via mare in un lungo viaggio dalla Libia all´Italia. in Italia. Unico superstite un uomo eritreo  il quale riporta che 55 persone si sarebbero imbarcate dalla Libia e tutti gli altri passeggeri sarebbero morti di disidratazione dopo un calvario durato 15 giorni.
 
Come si legge in un comunicato diffuso dallo stesso Unhcr, alcuni pescatori hanno avvistato l´uomo la notte scorsa a largo delle coste tunisine e hanno allertato la Guardia Costiera che ha soccorso il superstite. L´uomo è stato immediatamente portato all´ospedale di Zarzis dove è ricoverato per assideramento e disidratazione.
 
Operatori dell´Unhcr hanno incontrato in ospedale il sopravvissuto che ha dichiarato di esser partito da Tripoli a fine giugno. Dopo un giorno di navigazione l´imbarcazione sarebbe giunta in prossimità della costa italiana ma i forti venti l´avrebbero spinta indietro. Nel giro di pochi giorni il gommone ha iniziato a sgonfiarsi. In base alla testimonianza del sopravvissuto non c´era acqua a bordo ed i passeggeri avrebbero iniziato a morire di disidratazione. Molti, compreso il superstite, hanno bevuto acqua marina. L´uomo è stato soccorso mentre era aggrappato a resti dell´imbarcazione ed una tanica. Secondo quanto riportato dall´uomo circa la metà dei deceduti erano di nazionalità eritrea, compresi tre suoi parenti.
 
Dall´inizio dell´anno ad oggi circa 1.300 persone sono giunte via mare in Italia dalla Libia. Un´imbarcazione con 50 fra eritrei e somali è tuttora in mare aperto dopo che ieri i passeggeri hanno rifiutato il soccorso delle Forze Armate maltesi. Nel 2012 fino ad ora sono giunte a Malta circa 1.000 persone, in 14 sbarchi. Altre due imbarcazioni sono state intercettate dai maltesi ma hanno continuato il loro viaggio verso l´Italia. L´Unhcr stima che quest´anno siano circa 170 le persone morte o disperse in mare nel tentativo di giungere in Europa dalla Libia.


×

Iscriviti alla newsletter