Si sono ritrovati a Roma, all’apertura della mostra dedicata a Enrico Berlinguer, esponenti della sinistra italiana passati e presenti, insieme ai familiari dello storico segretario del Pci morto quasi 40 anni fa, nell’estate del 1984 a Padova.
C’era la segretaria del Partito democratico Elly Schlein, c’era il primo segretario del Pd e suo fondatore Walter Veltroni, e ancora esponenti storici della sinistra come Antonio Bassolino, Ugo Sposetti, Massimo D’Alema, Luciana Castellina.
“Credo che qui non ci sia solo la storia di papà, ma proprio la storia del partito comunista italiano e di come ci sia stata una identificazione tra il segretario e milioni di persone che si sono riconosciute in un progetto collettivo che ha significato per tanti gioie, speranze e dolori”, ha detto a LaPresse la figlia Bianca, che si emoziona ricordando il momento più buio, quello della morte dopo l’ultimo celebre comizio di Padova. “Un lutto che nessuno di noi è ancora riuscito a elaborare fino in fondo, una perdita irreparabile”.
Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco tutte el sue foto.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata