Skip to main content

Grecia, il nuovo governo di Samaras

Il leader del partito conservatore di Nea Demokratia, Antonis Samaras, ha ricevuto formalmente l´incarico di formare un nuovo esecutivo dal presidente Carolos Papoulias: lo ha annunciato l´ufficio della presidenza greca.
 
“Ho la maggioranza parlamentare necessaria per formare un esecutivo di lunga durata che garantisca stabilità e speranza” al Paese, ha dichiarato Samaras prima di essere ricevuto da Papoulias.

La lista dei Ministri del nuovo governo – formato da Nd e dai socialisti del Pasok – dovrebbe essere resa nota già oggi; resta tuttavia da sciogliere il nodo della sinistra moderata del Dimar, che in prima battuta ha accettato di dare il proprio appoggio esterno all´esecutivo ma non è chiaro se abbia intenzione di entrare a farne parte.
 
Il leader del Pasok, Evangelos Venizelos aveva assicurato che “la Grecia ha un governo”, al termine del colloquio stamane con Samaras.
“Questo sarà il messaggio che invieremo domani all´Eurogruppo”, che dovrà esaminare il cammino da seguire con Atene, ha aggiunto il leader socialista Venizelos.


×

Iscriviti alla newsletter