Per Facebook la tentazione di lasciare la sua impronta anche su Instagram deve essere sempre stata molto forte, tanto che ha messo il suo zampino su una delle questioni che più le stanno a cuore: la pubblicità.
“Godetevi Instagram finché è libero da annunci pubblicitari – è l’invito che il sito Mashable fa a gli utenti – perché presto o tardi non sarà più possibile”. Una rivoluzione che avverrà entro un anno e che l’amministratore delegato e co-fondatore Kevin Systrom – su gentile richiesta di Facebook che acquisito la società nell’aprile 2012 per circa un miliardo di dollari – ha accettato per il social network che permette di condividere foto e video.
A lavorare sul progetto c’è la direttrice operativa Emily White, 35 anni, manager alla quale Mark Zuckenberg ha dato mandato di rendere redditizia la società controllata. Ai 150 milioni di utenti registrati sarà concesso però del tempo per metabolizzare l’apparizione dei messaggi pubblicitari su Instagram: “Noi vogliamo guadagnare sul lungo termine, non abbiamo scadenze sul breve periodo”, ha dichiarato White al Wall Street Journal alla quale si deve la creazione di una struttura di marketing che Instagram precedentemente non aveva.
Insieme al suo team White sta lavorando ad un atterraggio soft della pubblicità mediante strumenti poco invasivi, capaci di non snaturare l’app dal funzionamento semplice e dallo stile elegante.