Skip to main content

Il grido d’allarme di Obama: Romney in testa nei finanziamenti

Il presidente Obama lancia l´allarme raccolta fondi. La richiesta è avvenuta nel discorso tenuto telefonicamente a un gruppo di suoi grandi finanziatori, venerdì scorso, in conference call dall´Air Force One che lo riportava a Washington dopo il sopralluogo in Colorado, devastato dagli incendi. Barack Obama potrebbe essere il primo presidente in carica battuto dallo sfidante nella raccolta fondi.
 
“La maggior parte di voi ha contribuito in misura determinante a finanziare la mia campagna elettorale l´ultima volta. Ho davvero bisogno che lo facciate anche stavolta”. Queste le parole usate dal presidente per convincere i suoi finanziatori a mettere ancora mano al portafogli, in vista delle presidenziali del 6 novembre. La registrazione della telefonata, che sarebbe dovuta rimanere top secret, è stata ottenuta dal Daily Beast.ù
 
Il presidente ha lanciato un grido d´allarme, a causa delle tante donazioni che stanno affluendo nelle casse della campagna elettorale di Mitt Romney, grazie soprattutto allo strumento dei ´super-PAC´, i comitati fiancheggiatori con cui si acquisiscono i grandi finanziamenti privati senza i limiti fissati per il comitato elettorale principale. “Di questo passo – sono state le parole del presidente – gli interessi particolari che si stanno coalizzando attorno al mio avversario riusciranno a impossessarsi sia del Congresso sia della Casa Bianca”.
 
Obama ha fatto riferimento il primo sorpasso di Romney nelle donazioni ricevute e ha affermato che, a causa dell´abrogazione della legge che imponeva che i finanziamenti elettorali fossero elargiti solo dalle persone fisiche e non direttamente dalle aziende, rischia di divenire “il primo presidente in carica nella storia moderna a trovarsi contro nella campagna per la propria rielezione un candidato in grado di spendere di più”.


×

Iscriviti alla newsletter