Skip to main content

Nuovo patriarca di Venezia, dopo Scola arriva Moraglia

È monsignor Francesco Moraglia il nuovo patriarca di Venezia. Papa Benedetto XVI ha nominato Moraglia, attuale vescovo di La Spezia, al posto del cardinale Angelo Scola, dallo scorso 28 giugno arcivescovo di Milano.
 
Nato il 25 maggio del 1953 a Genova, è stato ordinato sacerdote dal cardinale Giuseppe Siri nel 1977. Moraglia ha un dottorato in teologia dogmatica ed è vescovo di La Spezia dal 2007. Ha collaborato con il cardinale Tarcisio Bertone quando l´attuale Segretario di Stato vaticano era arcivescovo di Genova.
I due hanno lavorato fianco a fianco anche per due opere teologiche: la prima su Santa Caterina, la seconda su Antonio Rosmini e John Henry Newman. Moraglia ha conosciuto bene anche il successore di Bertone a Genova, Angelo Bagnasco, presidente della Cei che nel 2000 lo ha nominato alla testa del consiglio di amministrazione della fondazione “Comunicazione e Cultura” da cui dipende la televisione dei vescovi Tv2000. Moraglia, inoltre, sarebbe molto apprezzato anche dal cardinale Mauro Piacenza, presidente della congregazione vaticana del Clero.
 
L´insediamento è previsto il prossimo 25 marzo, festa dell´annunciazione a Maria per la Chiesa nonché il giorno leggendario della fondazione di Venezia. La città lagunare è, nella Chiesa cattolica romana, sede patriarcale assieme a Lisbona e Gerusalemme, nonché sede cardinalizia.


×

Iscriviti alla newsletter