Skip to main content

Twitter verso lo sbarco in Borsa

Non poteva che farlo in questo modo. Alle 17 di ieri ora di New York (le 23.02 italiane) Twitter ha comunicato al mondo intero di aver presentato i documenti per l’offerta pubblica iniziale (Ipo) con il seguente tweet:

Seguito da un secondo tweet:

 

Dopo mesi trascorsi tra voci e smentite il sito di microblogging più famoso del mondo è pronto a fare il grande passo. Grazie al JOBS Act (Jumpstart Our Business Startups Act) varato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama nel 2012 negli Stati Uniti, le aziende che registrano meno di un miliardo di dollari di ricavi all’anno possono presentare alla Consob americana la documentazione per l’Ipo in modo confidenziale.

Secondo indiscrezioni, l’offerta pubblica iniziale sarà curata da Goldman Sachs e, stando alle stime degli analisti, Twitter vale più di 10 miliardi di dollari. Chissà se Twitter sbarcherà sul NYSE o se sceglierà una destinazione più naturale per un gruppo tecnologico, il Nasdaq che proprio con l’Ipo di Facebook ha commesso errori e negligenze costati milioni di dollari.

Alcuni segnali
Qualche segnale ce lo lasciava presagire già dal mese di luglio quando giunse voce di un giro di assunzioni che scatenarono le voci di una IPO Twitter. All’inizio di quest’anno, la società ha assunto Cynthia Gaylor da Morgan Stanley, iniziativa che molti hanno preso come un chiaro indicatore del fatto che Twitter si stava preparando per andare in Borsa, mentre prima dell’estate Twitter postava un annuncio di lavoro su Linkedin nel quale l’azienda andava alla ricerca di un “responsabile per la preparazione di materiali di reporting mensili, bilanci trimestrali/annuali”, indispensabile “per quando saremo in grado di quotarci”.
Il co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey, più volte in passato aveva accennato all’ipotesi di Ipo spiegando però che il grande passo sarebbe avvenuto solo quando il social network sarebbe stato pronto e solo se questo avrebbe avuto senso da un punto di vista strategico.


×

Iscriviti alla newsletter