Skip to main content

Politici e militari al Senato per la Difesa europea. Foto di Pizzi

“La situazione geopolitica, la situazione internazionale necessita nella maniera più assoluta di un ruolo diverso dell’Europa dal punto di vista della difesa. Necessita, soprattutto in Italia ma non solo in Italia, del convincimento di non potere affidare solo alle forze al di là del’Atlantico la nostra difesa ma ‘aiutati che Dio t’aiuta’, si dice nel proverbio e avete capito a cosa intendo riferirmi”. Sono le parole del presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenuto ieri sera al convegno “Difesa europea, il nostro futuro”.

“Credo – ha aggiunto – che tutti si stiano convincendo che investire in difesa non è un investimento a fondo perduto ma un investimento per la libertà, per la nostra indipendenza, per la sicurezza dell’Italia e dell’Europa. È il momento di fare quindi dei notevoli passi avanti e in questi passi avanti il convegno di oggi, grazie a Maurizio Gasparri che l’ha promosso e agli autorevoli esponenti ed esperti che siedono qui, credo che faccia parte di quei necessari approfondimenti e passi avanti che mi auguro che non rimangano però limitati a convegni e parole, ma diventino presto fatti concreti”.

Il convegno è stato organizzato su iniziativa del presidente dei senatori di Forza Italia, Gasparri in collaborazione con la Fondazione “Italia Protagonista” e ha visto protagonisti Stefania Craxi, Roberta Pinotti, Matteo Perego di Cremnago, Luca Goretti, Giuseppe Cavo Dragone, Teo Luzi, Carmine Masiello e Francesco Paolo Figliuolo.

Tutte le foto di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata



×

Iscriviti alla newsletter