La presentazione dell’ultimo numero della rivista Formiche, dedicata al crescente protagonismo indiano in tutti i settori strategici, con Francesco M. Talò, Rita Fatiguso e Vas Shenoy, moderati da Emanuele Rossi
L’India è un gigante in crescita, polo delle interconnessioni tra Oceano Atlantico e Pacifico, Paese che ha interessi sovrapponibili a quelli italiani. Durante la presentazione del numero della rivista che Formiche ha dedicato al “Secolo indiano”, è emersa chiaramente questa dimensione totale e globale che ruota attorno a New Delhi.
Nella discussione, moderata da Emanuele Rossi, l’ambasciatore Francesco Maria Talò, la giornalista Rita Fatiguso de Il Sole 24 Ore, e il rappresentante della Camera di commercio indiana per l’Italia Vas Shenoy, si sono confrontati su quanto questo sviluppo tocchi gli interessi italiani.
Ne emerge che l’India può essere una sponda per la proiezione internazionale del nostro Paese, con le opportunità che offre dal punto di vista commerciale (prima fra tutte il progetto Imec), anche nell’ottica del de-risking e della diversificazione delle catene di approvvigionamento. Roma e New Delhi guardano inoltre il mondo con lenti simili, e questo valore storico-culturale e politico condiviso è un altro elemento di contatto.